Home Attualità Bibbiena Amica dei Bambini

Bibbiena Amica dei Bambini

0
Bibbiena Amica dei Bambini

La Convenzione sui diritti dell?Infanzia del 1989 ha introdotto per la prima volta l?idea del bambino come soggetto di diritti di cui va rispettata l?identità, la privacy, la dignità e la libera espressione. Nel 2002 la Sessione speciale dell?Assemblea generale delle Nazioni Unite dedicata all?infanzia ha promosso la creazione di ?un mondo a misura dei bambini? che, rispettandone i diritti fondamentali, possa diventare più a misura umana per tutti. Questo si è tradotto anche in un impegno dei Sindaci del mondo intero a migliorare in modo significativo la vita dei bambini, garantendo adeguati servizi, sanità, educazione scolastica, protezione e integrazione sociale. Il Comune di Bibbiena che nel 2001 e 2002 aveva già partecipato all'iniziativa promossa dal Ministero, ha compiuto un?ulteriore passo in questa direzione nella seduta Consiliare aperta indetta per la Festa della Toscana 2004, quando con il Comitato Provinciale per l?UNICEF fu avviato il percorso per nominare in nostro Sindaco ?difensore dei bambini?. Il 15 Ottobre 2005, presso il Teatro Dovizi, alle ore 11,00 si terrà la cerimonia durante la quale il Sindaco Ferruccio Ferri sarà insignito di questa importante carica, ?Difensore dei Bambini?, dal Presidente Provinciale del Comitato per l?UNICEF durante il Consiglio Comunale aperto, alla presenza della prima Assemblea dei Bambini del Comune di Bibbiena. Ascoltare i piccoli, promuoverne la partecipazione attiva alle iniziative cittadine che li riguardano e influenzano la loro vita, proteggere l?ambiente a loro circostante e non escludere nessuno, sono le linee guida per il Sindaco difensore dei Bambini. Almeno una volta all?anno il Sindaco riferirà alla cittadinanza ed in particolare ai ragazzi ciò che è stato fatto.

Al nostro Sindaco vanno i migliori auguri e complimenti per l?importante impegno che si è assunto.

Si ricorda la Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 15/10/2005 (SABATO) alle ore 11,00.

Saranno presenti il Presidente Provinciale del Comitato per l?Unicef, gli studenti delle Scuole Elementari e Medie degli Istituti Comprensivi di Bibbiena e Soci, e un rappresentante dei Pediatri dell?Ospedale di Bibbiena che partecipa alla rete degli Ospedali ?amici dei bambini?.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena