Home Attualità Consiglio Comunale di Lunedì 3 Ottobre

Consiglio Comunale di Lunedì 3 Ottobre

0
Consiglio Comunale di Lunedì 3 Ottobre

Lunedì 3 ottobre alle ore 10 è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale.
I lavori hanno avuto inizio con il consiglio che ha fatto proprio un documento presentato da Alfio Nicotra e redatto dal consiglio dei capigruppo:
?il nuovo orario predisposto da Trenitalia e che entrerà in vigore il 10 Dicembre è inaccettabile per la comunità aretina;
-risultano soppressi tutti gli Eurostar fin qui esistenti per Roma e Milano. Il collegamento con la capitale è affidato unicamente ad Intercity o interregionali che accumulano già oggi ritardi costanti variabili dai 30 minuti in su, in piu? quelli per il capoluogo di regione nella grande parte non fermeranno più a Firenze S.Maria Novella ma nelle due stazioni periferiche di Campo di Marte e Rifredi;
le conseguenze per i pendolari e il turismo saranno pesantissime contribuendo ad isolare la città e la sua provincia dal resto del Paese;
in tutta la provincia di Arezzo è, al contrario, necessario potenziare il trasporto su rotaia rendendolo piu? efficiente e puntuale, contribuendo al contempo sia al rilancio del trasporto pubblico che a quello dell?economia aretina;
da mandato al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di coordinarsi ognuno per le proprie competenze con il presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale, dei sindaci dei comuni aretini e dei consigli comunali affinché:
arrivi un pronunciamento largo e fermo contro i propositi di Trenitalia;
si costituisca una delegazione che si rechi a Roma a incontrare i dirigenti di Trenitalia, il Ministro dei Trasporti i presidenti della Commissione Trasporti di Camera e Senato affinché l?orario invernale dei treni tenga in reale conto le esigenze delle nostre comunità;
assumano tutte le iniziative necessarie, anche con il coinvolgimento della Regione e dei parlamentari aretini, per impedire che per l?ennesima volta si consumi un sopruso nei confronti della nostra città.?
Il Sindaco ha preso la parola e ha precisato di aver già preso contatti con i vertici di Trenitalia relazionato l?intero Consiglio.
L?ordine del giorno è stato votato all?unanimità con 37 voti su 37 presenti

Ritirate le pratiche relative ai punti: 8-9-10-16-22-23

A questo punto all?ordine del giorno c?era la surrogazione del consigliere comunale dimissionario Gianni Sarrini nella commissione ordinaria VI ?Politiche giovanili, sport, turismo cultura?, Al suo posto è stato indicato e votato il consigliere Ciofini che ha ottenuto 34 voti
Surrogazione del consigliere comunale dimissionario Gianni Sarrini nella commissione ordinaria VII ?Sanità? al suo posto è stato indicata e votata la consigliera Monica Bettoni.
surrogazione del consigliere comunale dimissionario Gianni Sarrini nella commissione ordinaria IX ?Tempi, diritti, pari opportunità?. Al suo posto è stato indicato e votato il consigliere Ciofini che ha ottenuto 33 voti favorevoli.

Relatore il Sindaco Luigi Lucherini
Con una comunicazione del Sindaco, ai sensi dell'art.55, comma 2 del Regolamento consiliare, in ordine alla sottoscrizione di un "Protocollo d'intesa per la valorizzazione delle raccolte differenziate".

Il Presidente del Consiglio Comunale Oreste Civitelli procede allo svolgimento delle interrogazioni e alla presentazione delle interrogazioni urgenti.

Due Interrogazioni al sindaco Lucherini da parte di Donella Mattesini. La primasulla necessità di ampliamento e di manutenzione dei cimiteri di campagna e visto il ritardo dell?Amministrazione Comunale nella definizione del piano dei cimiteri chiede all?Assessore competente in quali tempi e con quali risorse e contenuti l?Amministrazione Comunale intenda o meno rispondere a questa rilevante necessità. La seconda interrogazione riguarda l?introduzione del buono mensa che sta mettendo in difficoltà le scuole alle quali è stata assegnata la gestione di tale nuova modalità.
Una interrogazione di Cutini e De Robertis in merito alla proposta FISM relativa a servizi all?infanzia. Si prefigura l?impossibilità di garantire in futuro il funzionamento di 6 nidi gestiti dalla fism a causa delle risorse irrisorie messe a disposizione degli enti locali. Chiede cosa intenda fare l?Amministrazione Comunale per far fronte al grido di allarme circa la situazione dei servizi all?infanzia nel nostro territorio.
Del Pace sulla situazione della viabilità della pista ciclabile della nostra città. Per quale motivo non si incentiva la presenza delle piste ciclabile e indirettamente l?uso di un mezzo ecologico e salutare come la bicicletta
Nicotra al Sindaco in merito ai tagli ai finanziamenti agli enti locali da parte della finanziaria. Con molta probabilità ne risentirà il sociale. Si sollecita una pressione verso il governo affinché ritorni sulle decisioni prese in merito a questi tagli.
Dringoli in merito alla Uno a Erre. L?azienda non sta osservando i patti presi. Oggi lavorano 80 operai in meno rispetto a quelli che dovevano esserci. La variante discussa e approvata a dicembre in Consiglio Comunale che fine ha fatto?
Luca Bufalini all?Assessore Macrì in merito alla società sportiva S.Firmina. Sull?anticipo dello stanziamento delle somme previste per il piano triennale delle opere pubbliche per la costruzione di campo da calcetto e di un?area verde all?interno della struttura sportiva di santa Firmina. Chiede all?assessore se ha ancora in animo di concedere questo stanziamento.
Ghinelli ha risposto a Donella Mattesini in merito al cimitero comunale. La realizzazione del secondo lotto. Con il nuovo forno crematorio entro l?anno verrà portato in Consiglio
Matteucci risponde a Mattesini. Il 2004 e il 2005 il bilancio andrà in pareggio. Il Comune sta valutando idee per la ristrutturazione. In merito alla interrogazione di Cutini e la Fism. Il problema esiste ed apriremo un tavolo per valutare le possibilità e dare risposte concrete.
Ghinelli risponde alla contestazione dell?attuale pista ciclabile formulata da Del Pace. Sicuramente breve ma non disorganica. Incrementeremo l?attuale pista a breve prolungandola fino alla zona del Pantano.
Il Sindaco risponde a Nicotra in merito alla finanziaria. ?I tagli preoccupano e a tal proposito l?ANCI si riunisce martedì prossimo e sarà presente. Il petrolio da 26 dollari al barile è andato ad oltre 70. La responsabilità che grava su di noi è grande e le barricate contro non servono.?
Chianini risponde a Rifondazione: La pratica della Uno a Erre è in commissione Assetto del Territorio
Macrì su Bufalini è in animo da parte dell?Amministrazione di destinare la somma per l?intervento a Santa Firmina.
Mattesini ha chiesto nuovamente il perché di certe dichiarazione del Sindaco rilasciate alla stampa su la presunta crisi del governo della città e le parole comitato di affari.
Il Sindaco: ?Attendiamo gli sviluppi tra i vertici della Uno a Erre e i sindacati. Non possiamo metterci contro questo accordo. Non ho mai palato di comitati di affari. Ho solo denunciato che cercando di tutelare l?interessi di pochi si danneggiano gli interessi della collettività.?
Il Consiglio è proseguito con la discussione e la votazione del punto 18 all?ordine del giorno:
Servizio di accertamento, liquidazione e riscossione dell?imposta di pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa per l?occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e servizio di riscossione dei proventi della "Fiera antiquaria" e della "Fiera del mestolo" ? determinazioni.
Il Sindaco ha esposto al Consiglio. Approvata con 27 favorevoli

Il Consiglio è proseguito con la discussione e la votazione del punto 27 all?ordine del giorno:
Integrazione al Regolamento del Consiglio Comunale inserendo l'art.19/BIS "Funzioni e competenze della Commissione Controllo e Garanzia".
Ha esposto al Consiglio Alessandro Caporali. Si è passati alla votazione. Approvata

Deliberazione inerente la richiesta di sospensione della trattazione delle varianti al PRG – ad eccezione di quelle di minima entità e di preminente interesse pubblico – fino al completamento dell'iter del Piano Strutturale, passando alla immediata trattazione delle Osservazioni e stabilendo l'approvazione definitiva del Piano Strutturale entro e non oltre l'anno 2005.
Proposto un emendamento dai Consiglieri Caroti e Franco Dringoli: di sospendere la trattazione delle varianti e pratiche urbanistiche fino al completamento dell?iter del Piano Strutturale, passando alla immediata trattazione delle osservazioni al p.s., stabilendo che ciò avvenga nel più breve tempo possibile e comunque entro il 30 giugno 2006.
Fanno eccezione
-le pratiche urbanistiche di minima entità (entro 500 mc)
-le pratiche urbanistiche di preminente interesse pubblico
-le pratiche urbanistiche già adottate del Consiglio Comunale alla data del 2.10.2005, che saranno esaminate anche alla luce delle osservazioni al P.S. che le riguardano dia come ambito territoriale che per i contenuti generali.

Proposto anche un emendamento dal consigliere Bucciarelli. Respinto dall?assemblea.

Votato l?emendamento Caroti. Approvato dall?Asseblea con 27 voti a favore
Votato l?ordine del giorno nel suo insieme con 32 voti a favore

A questo punto l?Assessore Chianini ha esposto il punto 11. Approvazione del progetto preliminare con contestuale variante al PRG per la realizzazione di un impianto di fitodepurazione in Loc. Ponte Buriano. Adozione variante ai sensi dell?art. 17 L.R. 1/05.
Pratica votata ed approvata con 33 voti a favore.

Di nuovo l?assessore Chianini con il punto 12: Variante al PRG con contestuale Piano di Lottizzazione in Loc. Case Nuove di Ceciliano, scheda C57/A. Adozione ai sensi della L.R. 1/05, art.17 e 69.
La pratica è stata ritirata in virtù dell?atto di indirizzo di Caroti al punto 28.

Punto numero 13 Approvazione del "Regolamento per la concessione in uso temporaneo delle sedi espositive comunali" esposta dall?assessore Chianucci.
Posta in votazione. Approvata con 32 voti favorevoli.

Punto numero 15 Peep comparto S. Donnino – Palazzo del Pero. Impresa Pompei Costruzioni srl. Revoca dell'assegnazione. Votata ed approvata con 24 voti favorevoli.

Punto 17. Designazione del rappresentante del Comune di Arezzo nel Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II".
Eletta la candidata proposta dall?opposizione prof. Maria Pia Bartolini.

A questo punto l?Assessore Chianini in merito al punto 19: P. d R. Loc. Vitiano ?i Rossi? ai sensi art. 69 L.R. 01/05. Adozione
Votato ed approvato con 23 punti a favore

Piano di Recupero in Loc. Case Nuove di Ceciliano ai sensi art. 69 L.R. 01/05. Approvazione. Posta dall?opposizione la pregiudiziale perché in contrasto con la delibera 28. Respinta la pregiudiziale. Si è proceduto alla votazione nel corso della quale l?opposizione ha fatto mancare il numero legale.
Il Consiglio è stato sospeso. Accolta la proposta dell?opposizione di sospendere la pratica.

Punto 21. Variante al P. d L. C/68 Loc. Montoncello ai sensi art. 69 L.R. 01/05. Esame Osservazioni. Pratica approvata con 23 voti favorevoli dopo la bocciatura delle osservazioni.

Punto 24 Variante al PRG riguardante aree di piccola entità residenziali, in varie località del territorio comunale, ai sensi dell'art. 40 commi 8-20 della L.R. 5/95. Esame osservazioni varianti 18-441 (Loc. Porta S. Clemente) ai sensi dell'art. 40 comma 12 L.R. 5/95. Votazione alla osservazione che è stata accolta.

Per volontà dei capigruppo il Consiglio è stato aggiornato alla prossima data.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo