Home Attualità Convegno su urbanistica e pianificazione

Convegno su urbanistica e pianificazione

0

Il sindaco Luigi Lucherini, accompagnato dall?assessore alle opere pubbliche, Alessandro Ghinelli, e dall?assessore all?urbanistica, Francesco Chianini, parteciperà in veste di relatore al Convegno nazionale della Rete interdottorato in urbanistica e pianificazione, in programma dal 9 all?11 novembre a Reggio Calabria. A rappresentare il Comune di Arezzo ci saranno anche gli architetti Antonio Mugnai e Omero Angeli, rispettivamente coordinatore del Piano strutturale e responsabile dell?ufficio di Piano.
Il Convegno, intitolato ?Dottorati di ricerca a confronto. La ricerca in Europa e nel Mediterraneo: metodi, forme ed esperienze?, è articolato in tre giornate dedicate al confronto fra i diversi modi di fare ricerca dei paesi europei e del Mediterraneo; alle forme che la ricerca assume riguardo alle più recenti ed innovative tematiche di riferimento e, infine, alle esperienze di ricerca e professionali in atto, o in via di attuazione, in Italia e all?estero: casi specifici attraverso i quali comprendere la complessità delle trasformazioni territoriali.
Il sindaco Lucherini interverrà sul tema del ?new urbanism?, di cui l?architetto Peter Calthorpe è uno dei massimi esponenti. Al centro della relazione ci sarà il Piano strutturale di Arezzo, considerato tema ideale per un innovativo interscambio di esperienze e per focalizzare l?interesse sul rapporto tra professionisti responsabili di grandi progetti e dottori-dottorandi di ricerca.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo