Corso di guida sicura per neopatentati

120

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2005, presso la Ferrantina di Bibbiena, i giovani casentinesi sono chiamati a partecipare al Corso di Guida Sicura per Neopatentati promosso da ACI AREZZO – ACI VALLELUNGA ? ACI 100, con il patrocinio di PROVINCIA AREZZO ? COMUNE DI BIBBIENA? COMUNITA? MONTANA del CASENTINO ? SOCIETA? SALUTE del CASENTINO ? SERT ? CENTRO F. REDI, in collaborazione con DELEGAZIONE ACI BIBBIENA ? AUTOSCUOLA CHIANUCCI ? CONFARTIGIANATO IMPRESE AREZZO ? ASSIEME ?EURISPES TOSCANA ? ELASIS.
?Gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia migliaia di decessi e decine di migliaia di ricoveri ospedalieri. Per porre un argine a questo allarmante fenomeno dei nostri tempi, prevenirlo e per promuovere una nuova cultura della sicurezza che crei le condizioni per una mobilità sicura capace di ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali nel territorio aretino ? dicono gli organizzatori – abbiamo avviato dei corsi di ?introduzione alla guida in sicurezza? destinati a tutti i giovani automobilisti del Casentino con l?obiettivo di ?informarLi ? e ?formarLi? alle principali tecniche di guida sicura (posizione corretta di guida, frenata di emergenza, evitamento di un ostacolo, ecc.) ed ai sistemi di cui è dotata ogni autovettura così da consentire loro di reagire adeguatamente alle situazioni impreviste e di pericolo?.

I primi 4 corsi tenuti da PILOTI/ISTRUTTORI ACI con autovetture Mini-Bmw, della durata ½ giornata (2 sessioni mattutine: dalle ore 8,30 alle ore 13.30 ? 2 sessioni pomeridiane: dalle 14.00 alle 19,00) saranno diretti a 60 partecipanti neopatentati della nostra valle, in possesso della patente di guida da non più di 1 anno, e si terranno a Bibbiena in Loc. La Ferrantina, nel parcheggio messo a disposizione dall?Amministrazione Comunale, nei giorni Sabato 5 e Domenica 6 Novembre. I corsi prevedono una sessione teorica illustrativa (2 ore) ed una sessione pratica con piloti/istruttori della Scuola di Guida Sicura Itinerante dell?Aci Vallelunga (3 ore). ?Ai partecipanti – conclude l?organizzazione ? sarà offerta una colazione/merenda, distribuito un pratico manuale e rilasciato un attestato di frequenza al termine del corso?.
Per informazioni e iscrizioni (quota di partecipazione euro 25,00):
Autoscuola Chianucci Rassina
(orario: dal Lun al Ven ore 9-13 / 15-20 ? Sab ore 9-13)
Autoscuola Chianucci Soci
(orario: lun e Ven ore 15,30 ? 19,30).

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena