Home Attualità Due premi per negozi e mercati storici

Due premi per negozi e mercati storici

0
Due premi per negozi e mercati storici

FIRENZE – Negozi storici e mercati alla ribalta, per non disperdere un patrimonio che è parte integrante della cultura e della storia della Toscana. Per la prima volta un negozio e un mercato di tradizione in ciascuna delle undici principali città della regione (Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Pistoia, Prato, Massa, Carrara, Siena, Lucca e Arezzo) verranno premiati rispettivamente dalla Federazione italiana Amici dei musei e dal Touring Club Italia sulla base delle designazioni fatte dai Comuni. La consegna della targa degli Amici dei musei ai negozi storici è prevista per venerdì 9 settembre. Venerdì 16 settembre è prevista, per i mercati, la consegna della targa TCI (il premio Touring, istituito nel 2000, è giunto alla sua VI edizione). L?assessore al commercio Anna Rita Bramerini sarà presente, il 9 settembre, alle ore 12.30 a Firenze.e il 16 a Grosseto alle ore 12.
Le due iniziative, promosse con il sostegno della Regione, si inquadrano nel complesso di interventi che la giunta ha in cantiere per la tutela di questo patrimonio. Un patrimonio fatto di farmacie che ancora custodiscono nei loro scaffali vasi dell'epoca medicea, librerie che esistevano prima dell'Unità d'Italia, drogherie e pasticcerie dai sapori e profumi antichi, botteghe dove il segreto di una lavorazione si perde indietro nel tempo e si identifica, a volte, nei destini di una famiglia, nella storia di un'intera città. Un patrimonio che ancora oggi vive nei 1700 mercati e fiere la cui origine si perde nella notte dei tempi.
?E? un patrimonio ? avverte l?assessore al commercio Anna Rita Bramerini ? che oggi appare, anche in Toscana, sempre più a rischio?. E? successo anche negli ultimi anni: le luci si spengono, le vetrine si svuotano e l'attività, semplicemente, cessa di esistere. Nella ricerca del nuovo si perdono elementi importanti della fisionomia delle città; i centri storici cambiano e, sempre più spesso, si uniformano fino ad assomigliarsi tutti, grandi e piccoli, accomunati in un percorso di omologazione e di progressiva perdita di identità. ?Proprio per affrontare queste dinamiche di rilievo nazionale e per correggerne gli effetti negativi ? spiega l?assessore ? la Regione, di concerto con i Comuni e le associazioni di categoria, ha varato una serie di provvedimenti finalizzati alla valorizzazione del commercio storico, tra cui uno specifico progetto per le botteghe ed uno per la qualificazione e valorizzazione dei mercati storici e di tradizione. Si tratta di interventi nati in un?ottica di integrazione fra economia, urbanistica, turismo, cultura e articolati in una serie di azioni che vengono realizzate dai Comuni. Fra queste anche la realizzazione di albi e mappe delle botteghe e dei mercati storici a livello locale. Si vuole proporre così un percorso di innovazione della rete distributiva attento al contesto, capace di trarre dall?esperienza elementi e valori ancora oggi attuali?.
E? proprio con l?intento di attirare l?attenzione del pubblico su questi aspetti che due organizzazioni tradizionalmente interessate alla tutela dei luoghi della cultura, della tradizione e dell?arte come la Federazione italiana degli Amici dei musei e il Touring Club, in sintonia con la Regione, hanno destinato il loro premio. ?I luoghi del commercio – afferma Mauro del Corso presidente degli Amici dei Musei d?Italia nonché Console toscano del Touring Club Italia – sono luoghi di cultura e contribuiscono a mantenere alto il livello di qualità della vita nei centri storici delle nostre città. Questi premi, unici a livello nazionale, vogliono essere un segnale forte per riportare l?attenzione del pubblico e delle Istituzioni verso questi importanti pezzi di tradizione e di storia.
L?iniziativa punta i riflettori sugli oltre 2000 esercizi storici e di tradizione presenti in Toscana. Non a caso in ciascun Comune, attorno alle due giornate nelle quali è prevista la consegna dei premi, stanno fiorendo iniziative collaterali come mostre, visite guidate, convegni che coinvolgeranno attivamente l?intera realtà dei negozi, mercati, botteghe artigiane avvicinandole ai cittadini.
Le iniziative programmate nelle undici città culmineranno, il 9 settembre, nella consegna della targa Fidam alle botteghe e ai locali storici. A Firenze il riconoscimento andrà alla merceria Quercioli e Lucherini, a Pistoia alla pasticceria Valiani, a Prato alla casa musicale Niccoli, ad Arezzo al Caffè dei Costanti, a Lucca all?Oreficeria Carli, a Grosseto al negozio di calzature Andrea Camarri, a Pisa alla pasticceria Salza, a Livorno alla Salumeria Battaglia, a Massa alla drogheria-caffè Gli Svizzeri, a Carrara la drogheria Riacci.
Il premio del Touring club riservato ai mercati, il 16 settembre, andrà al Porcellino di Firenze, al mercato della Sala e di Piazza Duomo a Pistoia, al mercato di Piazza Lippi a Prato, alla Fiera Antiquaria di Arezzo, alla Fiera di Santa Lucia di Siena, al Mercato del Bestiame di Lucca, al mercato del giovedì di Grosseto, al mercato ospitato in piazza Vettovaglie, via Sant?Omobono e via Cavalca a Pisa, al Mercato delle Vettovaglie a Livorno, al mercato del martedì di Massa e alla Fiera di San Marco a Carrara. (bc)

Articlolo scritto da: Regione Toscana