Home Attualità Un premio per il Caffè dei Costanti

Un premio per il Caffè dei Costanti

0

Su iniziativa della Regione Toscana, ogni città capoluogo ha indicato un negozio e un mercato storico da premiare, con lo scopo di valorizzare il commercio tradizionale in un?ottica di integrazione fra economia, urbanistica, turismo e cultura.
La giunta di Arezzo, come annunciato stamani dal vicesindaco Paolo Ammirati, ha scelto di assegnare il premio Fidam (Federazione Italiana Amici dei Musei) al Caffè dei Costanti e il premio Touring Club Italiano alla Fiera antiquaria.
Le cerimonie di consegna si svolgeranno venerdì 9 settembre in piazza San Francesco (Caffè dei Costanti) e venerdì 16 settembre presso la casa museo di Ivan Bruschi (Fiera antiquaria).
?Abbiamo compiuto queste scelte ? ha spiegato Ammirati ? tenendo conto anche e soprattutto dell?impatto e del peso specifico che hanno avuto nella vita sociale aretina Fiera e Caffè dei Costanti. Quest?ultimo, che sarà premiato dopodomani, è stato per anni il punto di riferimento della politica della città, un centro di aggregazione che costituisce ancora un patrimonio imprenditoriale e culturale per tutti noi?.
Oltre alla consegna della targa in mattinata, per venerdì sera in piazza San Francesco (inizio alle ore 21) c?è in programma un appuntamento di grande interesse, con personalità aretine di spicco che interverranno per ricostruire la storia del Caffè dei Costanti e della città. Sarà allestito un maxischermo dove verranno proiettate fotografie e immagini d?epoca, alcune inedite, grazie a cui gli spettatori potranno rivivere l?atmosfera dei primi del ?900. Fra gli ospiti, il dottor Pierluigi Rossi.
Ammirati ha ringraziato Camera di Commercio, Banca Etruria e Hotel Continentale, oltre alle associazioni di categoria, ?che hanno collaborato per la realizzazione dell?evento?.
In caso di maltempo, la serata si svolgerà al teatro di via Bicchieraia.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo