Home Cultura e Eventi Cultura Fotografia, pittura e castelli medievali

Fotografia, pittura e castelli medievali

0

Sono tre le iniziative in programma, questo fine settimana, nel Comune di Bibbiena.
Si inizia questo pomeriggio, venerdì 23 settembre, con l'appuntamento con la fotografia d'autore di Fotoconfronti 2005 – Crediamo ai tuoi occhi. In programma mostre, seminari fotografici e lettura di portfolio. La 3 giorni di fotografia si terrà presso il Centro Italiano per la Fotografia. Molte le mostre che saranno allestite fino al 1° Novembre p.v. , a cominciare da Muri di Piombo di Eva Fra Piccini, miglior autore nell?edizione 2005 del concorso. Un lavoro con un soggetto speciale : gli anni di piombo e le vittime delle Brigate Rosse. In programma anche letture di portfolio e presentazione di libri fotografici. Domani, Sabato 24 , alle ore 21.00, presso il Teatro Dovizi, si terrà infine la premiazione di tutti i vincitori del 27 Concorso nazionale di fotografia Città di Bibbiena.
Proseguendo la rassegna degli appuntamenti di questo primo week end autunnale, domani (sabato 24) e domenica 25, in occasione delle "giornate europee del patrimonio", sono state organizzate visite guidate gratuite al Castello di Gressa (sabato ore 15,00-18,00, domenica ore 10,00-20,00, tel. 0575-594610) e al Museo Archeologico di Partina ( ore 16,00-18,00). Sempre nell'ambito dell'iniziativa "giornale europee del patrimonio", domenica pomeriggio (ore 18,00) presso il salone comunale dove ha trovato sede la mostra permanente di pittura contemporanea"Paesaggi del Casentino" ( esposizione dedicata al pittore Enzo Catapano), la storica Liletta Fornasari presenterà il volume guida della mostra. La visita guidata alla mostra "Paesaggi del Casentino" è organizzata dall'Assessorato all'Ambiente e Formazione in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Bibbiena e la Cooperativa Oros.
Il fine settimana si conclude domenica con l'inaugurazione a Serravalle, alle ore 17,30 presso il Centro di Didattica Ambientale (piazza Fabbri), della Mostra permanente "La torre di Serravalle e la vita quotidiana nei castelli medievali". Interverranno Ferruccio Ferri – Sindaco di Bibbiena, Alessandro Giovannini – Assessore al Turismo e alle Attività produttive di Bibbiena, Luciano Parri – coordinatore del Circolo ACLI di Serravalle.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena