Fotografia, pittura e castelli medievali

Sono tre le iniziative in programma, questo fine settimana, nel Comune di Bibbiena.
Si inizia questo pomeriggio, venerdì 23 settembre, con l'appuntamento con la fotografia d'autore di Fotoconfronti 2005 – Crediamo ai tuoi occhi. In programma mostre, seminari fotografici e lettura di portfolio. La 3 giorni di fotografia si terrà presso il Centro Italiano per la Fotografia. Molte le mostre che saranno allestite fino al 1° Novembre p.v. , a cominciare da Muri di Piombo di Eva Fra Piccini, miglior autore nell?edizione 2005 del concorso. Un lavoro con un soggetto speciale : gli anni di piombo e le vittime delle Brigate Rosse. In programma anche letture di portfolio e presentazione di libri fotografici. Domani, Sabato 24 , alle ore 21.00, presso il Teatro Dovizi, si terrà infine la premiazione di tutti i vincitori del 27 Concorso nazionale di fotografia Città di Bibbiena.
Proseguendo la rassegna degli appuntamenti di questo primo week end autunnale, domani (sabato 24) e domenica 25, in occasione delle "giornate europee del patrimonio", sono state organizzate visite guidate gratuite al Castello di Gressa (sabato ore 15,00-18,00, domenica ore 10,00-20,00, tel. 0575-594610) e al Museo Archeologico di Partina ( ore 16,00-18,00). Sempre nell'ambito dell'iniziativa "giornale europee del patrimonio", domenica pomeriggio (ore 18,00) presso il salone comunale dove ha trovato sede la mostra permanente di pittura contemporanea"Paesaggi del Casentino" ( esposizione dedicata al pittore Enzo Catapano), la storica Liletta Fornasari presenterà il volume guida della mostra. La visita guidata alla mostra "Paesaggi del Casentino" è organizzata dall'Assessorato all'Ambiente e Formazione in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Bibbiena e la Cooperativa Oros.
Il fine settimana si conclude domenica con l'inaugurazione a Serravalle, alle ore 17,30 presso il Centro di Didattica Ambientale (piazza Fabbri), della Mostra permanente "La torre di Serravalle e la vita quotidiana nei castelli medievali". Interverranno Ferruccio Ferri – Sindaco di Bibbiena, Alessandro Giovannini – Assessore al Turismo e alle Attività produttive di Bibbiena, Luciano Parri – coordinatore del Circolo ACLI di Serravalle.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena