Home Attualità Giornata Nazionale del Trekking

Giornata Nazionale del Trekking

0
Giornata Nazionale del Trekking

Anche Arezzo parteciperà alla seconda giornata nazionale del trekking urbano, in programma per domenica 9 ottobre. Il tema di questa edizione, sulla scia del successo dell?anno passato, è ?scalando le mura?. In tutti e 23 i capoluoghi che hanno aderito alla manifestazione, giovani e meno giovani potranno passeggiare alla scoperta di monumenti d?arte, torri, parchi urbani racchiusi fra cortili e vicoli. In pratica i comuni, con la collaborazione dell?Associazione Nazionale Guide Turistiche, offriranno una piacevole opportunità per tonificare muscoli e mente, seguendo percorsi di lunghezza variabile fra i 2 e i 7 chilometri.
Il trekking, sempre più diffuso, è un nuovo modo per fare turismo, più libero, volto a privilegiare gli angoli più nascosti delle città e i luoghi dove si consuma la vita di tutti i giorni. Inoltre, è uno sport dolce che può essere praticato in ogni fascia d?età.
Ad Arezzo la giornata del 9 ottobre rientra fra le iniziative di promozione della città promosse dall?ufficio turismo. Il percorso delle passeggiate, grazie anche alla collaborazione dei quattro quartieri della Giostra, che per l?occasione apriranno le rispettive sedi, partirà da piazza San Domenico per arrivare a Porta San Lorentino, ai Bastioni di Santo Spirito e proseguirà fino all?anfiteatro romano, al Bastione delle Gagliarde e poi a piazza San Giusto e a Palazzo Alberti. Da lì si tornerà al punto di partenza toccando vicoli e piazzette del centro storico.
La durata delle passeggiate (che cominceranno alle ore 9,30 e alle ore 15) è di circa tre ore, necessarie per coprire i cinque chilometri totali.
Oltre ad Arezzo, hanno aderito alla giornata del trekking anche i comuni di Ancona, Aosta, Ascoli Piceno, Bologna, Brescia, Campobasso, Cosenza, Genova, Lucca, Mantova, Massa, Perugia, Potenza, Prato, Roma, Salerno, Savona, Siena, Trento, Urbino, Verona e Viterbo.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo