Home Attualità Giornata nazionale del trekking urbano

Giornata nazionale del trekking urbano

0
Giornata nazionale del trekking urbano

Quest?anno è prevista la partecipazione di altre 25 città italiane che hanno raccolto l?invito del Comune di Siena, promotore della iniziativa.

– Il trekking urbano costituisce un modo nuovo e divertente per conoscere le straordinarie bellezze storico artistiche delle nostre città e già la prima edizione ha avuto un buon successo sia a livello nazionale che a livello locale.

– Il percorso proposto quest?anno dal Comune di Arezzo (?LE SEDI STORICHE DEI QUARTIERI DELLA GIOSTRA DEL SARACINO?) ha una lunghezza di 5,4 km, per un periodo di percorrenza di circa 3 ore. E? comunque adatto anche ai bambini e rappresenta una interessante occasione per gli aretini e per i turisti che vorranno aderire alla iniziativa, per scoprire o riscoprire le bellissime sedi storiche dei quartieri e quanto in esse custodito che fa parte della storia della nostra città. Inoltre durante il tragitto, che attraversa buona parte del centro storico, basterà alzare lo sguardo per ammirare edifici di particolare pregio architettonico. Le partenze sono previste alle ore 9,30 ed alle ore 15 da piazza San Domenico.

– L?iniziativa coinciderà con la Quarta Giornata del Folclore, fortemente voluta dall?amministrazione comunale per valorizzare i gruppi storici presenti nella nostra provincia che con la loro attività promuovono in Italia e all?estero l?intero territorio.

Il programma :
– saluto dei Gruppi Storici della provincia nell?area antistante le sedi dei Quartieri per i partecipanti al trekking;
– visita con l?ausilio di Guide Turistiche presso le sedi dei Quartieri accompagnati da un rappresentante per ogni Quartiere;
– esibizione dei gruppi Storici compresi i Musici della Giostra del Saracino (la mattina) e gli Sbandieratori di Arezzo (il pomeriggio) in piazza San Francesco alle ore 10,30/12,30/16,30 e 17,30. I Gruppi storici che hanno accolto il nostro invito sono:
– l?Associazione per le Rievocazioni Storiche Subbianesi;
– l?Associazione Culturale Scannagallo di Foiano della Chiana;
– il Nobile ordine dei Cavalieri della Contessa Matilde di Piersimoncione da Montedoglio;
– Gruppo Sbandieratori ?Il Cassero? di Castiglion Fiorentino

Per non perdere comunque la peculiarità del trekking urbano, nato anche come ?percorso goloso?, sarà possibile degustare i prodotti tipici dell?aretino nell?apposito stand ?Donà dei Monti? che sarà allestito per l?intera giornata in piazza San Francesco.
Per gli appassionati del trekking la passeggiata si concluderà con la visione del filmato ?full immersion? della città di Arezzo, presso il Centro di Accoglienza Turistica della Chiesa di San Sebastiano.

La partecipazione al Trekking Urbano è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Servizio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore allo 0575/377462-377458 e visitare il sito www.comune.arezzo.it

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo