Home Cultura e Eventi Cultura I musicanti di Brema

I musicanti di Brema

0
I musicanti di Brema

Prosegue la rassegna dedicata al Teatro Ragazzi, nell?ambito della stagione di Prosa 2004/2005 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, con lo spettacolo I MUSICANTI DI BREMA, in scena al Teatro Petrarca, giovedì 31 marzo, alle ore 10.

Il servizio prenotazioni per il Teatro Ragazzi è realizzato dall'Ufficio Cultura, Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo (tel. 0575 377503/377505/377442, fax 0575 323521, e-mail: [email protected])

Nel giorno di spettacolo è possibile acquistare il biglietto presso il botteghino del Teatro Petrarca, dalle ore 9,00 alle ore 9,45.

Note artistiche dello spettacolo:

I MUSICANTI DI BREMA

di: Giampiero Pizzol e Claudio Casadio

regia: Claudio Casadio

con: Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Lucia Puechler, Michele Pascarella

musiche originali: Marco Versari

età consigliata: da 5 a 10 anni

durata: 1 ora

tecnica: teatro d?attore, musica dal vivo

produzione: Accademia Perduta Romagna Teatri ? Teatro Stabile d?Innovazione

Lo spettacolo è tratto dalla celebre favola dei fratelli Grimm e racconta le avventure di un cane, un gatto, un asino e un gallo che fuggono dai rispettivi luoghi di vita e si incontrano per ricominciare una nuova esistenza che gli permetta di vivere serenamente.

I temi principali dello spettacolo sono la solitudine, la speranza e il valore dell?amicizia, in una messa in scena fantasmagorica e giocosa, con musiche eseguite dal vivo, in cui le storie dei quattro amici si intrecciano nell?unico sogno di un avvenire migliore.

I quattro attori musicisti, nel bel mezzo di un concerto sull?aia, raccontano comicamente e musicalmente le loro disavventure: sono l?asino, il cane, il gatto ed il gallo della celebre fiaba. Ciascuno si lamenta delle fatiche di una vita davvero bestiale: la solitudine e le legnate, la fame e le catene, i topi da acchiappare e le strade da attraversare, il chiasso del pollaio e la paura dell?arrosto…

Tra tutti questi problemi a poco a poco si fa strada un sogno: Brema. Così comincia l?avventura dei quattro amici. Ed eccoli per le strade del mondo a cantare e suonare finché non li coglie la nostalgia di casa. E come in ogni fiaba che si rispetti ecco apparire una casetta che offre un ?sicuro? rifugio per la notte che arriva. Ma è destino che la notte non sia tranquilla perché anche una banda di sconclusionati gangster di città ha deciso di utilizzare la casa come rifugio e nascondiglio del bottino…

Animali musicali con fisarmonica, organetto, trombone, tamburo, sassofono, ma anche e soprattutto attori comici e un testo tutto in rima per poter giocare con le parole e con la musica che come il vento invade a folate la scena.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo