Home Cultura e Eventi Cultura Il Paesaggio antico: Casentino Etrusco

Il Paesaggio antico: Casentino Etrusco

0

Sabato 29 ottobre 2005, alle ore 17,15 presso il salone comunale di Via Berni, con l?incontro sul tema ?Il Casentino Etrusco?, a cura della dott.ssa Alessia Bigoni, si chiude il primo ciclo di visite guidate alla mostra permanente di pittura contemporanea, ?Paesaggi del Casentino?, organizzato dagli Assessorati all?Ambiente e Formazione e al Turismo del Comune di Bibbiena in collaborazione con la Cooperativa Oros per l?apertura della nuova sede espositiva nel salone municipale.

Dal 4 di Agosto, giorno dell?inaugurazione, la mostra è visitabile, sempre ad ingresso gratuito, tutte le mattine dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

?Siamo molto soddisfatti dell?iniziativa ? ha commentato Maria Teresa Vigiani Assessore All?Ambiente e Formazione ? ogni appuntamento ha infatti riscosso una buona partecipazione di pubblico che ha dimostrato apprezzamento per le opere in esposizione e le visite guidate con approfondimenti di temi specifici legati appunto al tema della mostra, il paesaggio, che voglio ricordare è dedicata al pittore Enzo Catapano. Con questa raccolta si è dato così inizio alla formazione di una collezione in progress su un tema particolarmente importante in una realtà come la nostra, in cui il paesaggio conserva intatte le sue caratteristiche naturali e storiche e costituisce un patrimonio ambientale e cultuale di eccezionale interesse, tanto è vero che è stato costituito un parco nazionale?.

Dopo gli interventi di Liletta Fornasari, storica dell?arte che lo scorso 25 settembre ha presentato il volume guida della mostra ( acquistabile a soli 3,00 euro presso la biblioteca comunale di Bibbiena) e di Anna Corinna Citernesi che sabato 8 ottobre ha presentato le immagini del Casentino di Dora Noyes, il primo ciclo di incontri termina con la visita guidata sul tema, Il Casentino Etrusco.

La Mostra permanente di pittura contemporanea, ?Paesaggi del Casentino? si è sviluppata intorno alla donazione al Comune di Bibbiena delle opere pittoriche di Enzo Catapano e di altri pittori, Mario Bettazzi, Ruggero Biggeri, Franco Caporali, Anna Cionini, Giulio Dei, Carlo Lanini, Silvano Lazzeri, Roberto Meschini, Lella Rontani, Armando Tacconi, Alessandro Vettori e si è arricchita recentemente con le donazioni di Anna Elizabeth Bluhm Pecchioli, Piera Biondi Giannini, Lorenza Tellini Baroncini, Mariella Dei, Lorenzo Senzi, Giuseppe Baracchi, Umberto Bianchi e Gianna Lanini.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena