Home Attualità L’Arcobaleno della vita

L’Arcobaleno della vita

0

L?Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bibbiena in collaborazione con la Bocciofila Bibbienese e le locali Associazioni del Volontariato organizza e promuove ?L?Arcobaleno della Vita?.

Si tratta di una iniziativa, che si svolgerà nel nostro Comune nel periodo 16 ? 24 luglio 2005, compresa nel Progetto comunale ?Anni d?Argento? e rivolta a tutta la popolazione ed in particolare alle persone anziane ed ai più giovani, che potranno ritrovarsi in una forma di staffetta della continuità di alcuni valori fondamentali della nostra società quali l?amicizia e la solidarietà a qualunque livello. Oltre a far divertire e intrattenere giovani e meno giovani, la manifestazione punta a far riflettere sull'impegno sociale e sull'importante funzione svolta dai volontari e dalle associazioni.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 16 luglio, presso il Centro Sociale di Bibbiena Stazione (ore 21,00) dove, in una serata di svago dedicata principalmente alla musica ed al ballo, saranno illustrate le iniziative previste per l?intera settimana.

Domenica 17 luglio a Bibbiena, presso la Bocciofila Bibbienese in Piazza della Resistenza, saranno organizzati giochi e momenti di svago, oltre a tornei di carte e bocce, musica e ballo. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,00, i partecipanti saranno invitati alla riscoperta degli "antichi sapori" di alcuni piatti tipici legati alla tradizione ed alla cultura della vecchia civiltà contadina.

I giochi ed i tornei proseguiranno nel corso della settimana. La partecipazione a tutte le iniziative dell'Arcobaleno della Vita è gratuita, ad eccezione del pranzo previsto per la giornata conclusiva della manifestazione, cioè domenica 24 luglio, presso la Bocciofila Bibbienese, il cui costo è di euro 15,00. Martedì 19 luglio, L'Arcobaleno della Vita si sposterà presso il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia di Soci. La serata sarà coordinata e condotta dal dr. Pier Luigi Rossi. Nell'incontro saranno trattati temi di interesse generale quali gli stili di vita ed il loro mutamento negli ultimi decenni, l'alimentazione, l'attività motoria, lo stress. Interverrà il prof. Filippo Strati, sociologo, titolare dello studio Ricerche Sociali. Sabato 23, in Piazza della Resistenza (ore 16,00), le Associazioni locali del volontariato , Avis/Aido, Aism, Croce Rossa, Misericordie di Bibbiena e Soci, Auser, Calcit Casentino, allestiranno stand promozionali che fungeranno da percorso per una ?caccia al tesoro?, la possiamo definire così, dove squadre composte da nonni e nipoti o comunque da anziani e giovani si confronteranno ?giocando?, per trasmettere il radicamento ed il ruolo delle Associazioni di Volontariato presenti nel nostro territorio e nel contempo promuovere l?importante funzione sociale svolta dal volontariato in genere. La manifestazione si concluderà, domenica 24, con lo spettacolo Baruffe in Casentino, a cura dell'Associazione Teatro dei Soci, allestito nel cortile retrostante l'ex carcere di Bibbiena (ore 21,15).

Per informazioni 0575-530626, 530662, www.comune.bibbiena.ar.it

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena