Home Politica Lucherini: ‘Nessuna fuga romana’

Lucherini: ‘Nessuna fuga romana’

0
Lucherini: ‘Nessuna fuga romana’

?Nessuna fuga romana all?orizzonte, non tradisco i cittadini. Ai partiti dico: state al vostro posto. No ai comitati d?affari. La senatrice Bettoni invoca le elezioni anticipate? Ci spieghi piuttosto il suo programma che nessuno l?ha capito?

?All?intera città di Arezzo, alla coalizione di maggioranza che dovrebbe sostenere il governo municipale, alle stesse forze politiche di opposizione, intendo ribadire in queste ore di difficoltà, con grande chiarezza, alcuni punti fondamentali.
Primo. La stragrande maggioranza degli aretini, appena un anno fa, ha voluto esplicitamente confermarmi la responsabilità di continuare ad essere il Sindaco di Arezzo e questo ? solo questo ? intendo fare per i prossimi anni. Tenendo fede con assoluta coerenza agli impegni presi di fronte ai miei concittadini. Senza progettare, per quel che mi riguarda, ?fughe romane?.
Secondo. C?è una sola condizione alla quale subordino la possibilità di continuare a governare la città. I partiti facciano la propria parte ovvero ? se ne sono all?altezza ? stiano al proprio posto. I partiti dovrebbero essere il luogo dei valori, delle visioni strategiche, delle progettualità di grande respiro? Nessuno pensi di farne gruppi di interesse, magari come anticamera di comitati d?affari. Nessuno pensi di continuare a mettere bastoni fra le ruote, di esercitare pressioni o ricatti. Nessuno pensi di confondere le proprie responsabilità con le mie. Io non cederò. Chi si chiama fuori da queste regole faccia i propri conti: perché, così facendo, ha rinunciato per sempre alla propria credibilità personale e politica e si taglia fuori per sempre dal governo della città che in questi momenti difficili per tante ragioni, ha bisogno di sapere su chi e che cosa può contare.
Arezzo sa, ad esempio, che è stato il suo sindaco a trovare in consiglio comunale nei mesi scorsi la soluzione urbanistica più adatta alle sorti della sua azienda-simbolo, ovvero l?UnoAErre, al di là degli schieramenti politici. Arezzo sa che è stato sempre il suo sindaco, molto più recentemente, a promuovere un ?tavolo? vero ? sempre al di là di schieramenti e partiti ? per valutare finalmente con il dovuto realismo il piano di rilancio della stessa UnoAErre che porterà l?azienda, nel tempo, fuori per sempre dalla crisi. Un?Amministrazione che si occupa solo del mattone? Ma non diciamo sciocchezze?
Con l?ultimo consiglio comunale, bloccando tutte le varianti al vecchio PRG di fatto in contrasto il nuovo Piano Strutturale ? era e resta la nostra proposta! ? avremmo voluto chiamare a raccolta, al contrario, tutti coloro i quali si sentano di condividere un profilo alto degli interessi cittadini. E? andata a buca, ma io sono qui e non dispero.
Alla senatrice Bettoni, che sembra tanto elettrizzata nell?invocare elezioni anticipate, chiedo piuttosto: qual è la sua opinione su questo blocco delle varianti? Quale fosse il suo programma per lo sviluppo di Arezzo ? anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio, certo ? purtroppo non lo abbiamo mai saputo.
Non c?è bisogno, allora, di invocare o anticipare niente: non è questo quello che gli aretini hanno deciso un anno fa. C?è solo bisogno di uomini e donne che il futuro sappiano costruirlo, lasciando definitivamente a casa chi è capace solo di distruggere, senza idee, senza progetti, senza valori. Senza portare Arezzo nel cuore, come invece io continuo a fare?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo