Home Cultura e Eventi Cultura Manuel Barrueco in concerto

Manuel Barrueco in concerto

0
Manuel Barrueco in concerto

MANUEL BARRUECO Chitarra
MICHALA PETRI Flauto dolce

Manuel Barrueco – cubano, vera e propria leggenda della chitarra, non solo per le sue straordinarie doti tecniche, ma soprattutto per la capacità di trasmettere con forza ed immediatezza intense emozioni. Michala Petri, danese, virtuosa di flauto dolce, strumento con il quale è riuscita a conquistare le platee di tutto il mondo, nonché una meritatissima fama presso il pubblico più vasto, grazie alla simpatia ed alla spontaneità che mostra nella vita e sotto i riflettori. Li vedremo ed ascolteremo insieme nel loro primo concerto in Italia (inizio del primo tour del duo nel nostro paese) al Teatro Petrarca di Arezzo domenica 6 febbraio (su il sipario alle 21), ospiti dei Concerti di Arretium, la stagione organizzata a e promossa dalla Fondazione Toscana Musica e Arte.
Il loro debutto italiano segue lo straordinario giro di concerti realizzato negli Stati Uniti quest?anno, salutato da grande successo di critica e di pubblico. Il programma metterà in luce i talenti dei strumentisti, che si alterneranno suonando sia pagine in duo, sia pagine solistiche per la chitarra o per il flauto dolce. Se la chitarra è strumento da sempre nel cuore degli appassioanti, è bene sottolineare che a Michala Petri va il merito di avere portato il flauto dolce al di là dei confini della musica antica e barocca, terra nella quale a partire dagli anni Settanta aveva trovato nuova vita. Così la voce particolare e molto suggestiva di questo strumento, adattissimo a combinarsi con il timbro della chitarra, darà vita ad alcune tra le più interessanti pagine della musica moderna e contemporanea. Ecco la Sonatina op. 205 di Mario Castelnuovo Tedesco, compositore che peraltro ha dedicato alla chitarra una parte rilevante della propria attività, potendo contare sulla preziona collaborazione di un virtuoso della caratura di Andres Segovia. Poi, le emozionanti Mountain Songs del newyorkese Robert Beaser. Un?opera che ha vitno il prestigioso ed ambitissimo Premio Pulitzer, Beaser (già vincitore dell?altrettanto ambito Prix de Rome, docente di composizione presso la Juilliard School a New York) oggi segnalandosi come una delle figure di maggior rilievo della scena americana ed internazionale. Infine, Astor Piazzola. Del celebrato compositore argentino, da una delle sue più amate raccolte, Histoire du Tango?, si ascolteranno due brani in chiusura di serata: Bordel e Concert d?aujourd?hui.
Virtuosisitiche e di grande efficacia le pagine che Barrueco proporrà con la sua sola chitarra. Stiamo parlando delle Due Danze spagnole di Enrique Granados e delle Bagattelles di William Walton (una delle maggiori composizioni chitarristiche del Novecento).
Altrettanto suggestive le pagine per flauto dolce solo, proposte da Michala Petri: l?omaggio a Bach, sua la Partita in do minore, e l?omaggio alla terra di Danimarca, con le Variazioni , scritte dalla stessa Petri, su ?Mads Doss?, canzone popolare danese.

MANUEL BARRUECO
Manuel Barrueco, nato a Santiago de Cuba, iniziò a suonare ad orecchio la chitarra a otto anni e frequentò poi il Conservatorio Esteban Salas nella sua città natale.
Trasferitosi negli USA nel 1967 , continuò gli studi a Miami e a New York ed entrò al Peabody Conservatory di Baltimora , dove fu il primo chitarrista a vincere la Peabody Competition e dove oggi insegna .
Barrueco è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti chitarristi, apprezzato per la maestria tecnica e per la straordinaria musicalità ,dotata di un suono seducente e doti liriche non comuni.
La sua intensa attività internazionale lo vede suonare ogni anno nelle più importanti capitali della musica: tra gli impegni più recenti ricorderemo i concerti di New York, Los Angeles, Chicago, Londra, Milano, Roma, Monaco di Baviera, Madrid, Barcellona, Copenhagen, Atene, Seul, Taipei, Singapore , Hong Kong e la sua nona tournée in Giappone.
Nel 2002 Barrueco ha suonato fra l?altro con l?Orchestra della BBC ai Proms di Londra e con la Royal Philharmonic Orchestra a Madrid per celebrare i cento anni dalla nascita di Joaquin Rodrigo.
Nel 2003 ha suonato negli Stati Uniti la prima esecuzione di un nuovo Concerto di Roberto Sierra a lui dedicato con la New World Symphony e con la Philadelphia Orchestra, la Baltimore Symphony, l?Indianapolis Symphony, la Dallas Symphony Orchestra. E? stato inoltre in tournée negli USA in duo con il celebre chitarrista jazz Al Di Meola.
Barrueco ha registrato in esclusiva per EMI una dozzina di dischi.Il suo disco ?Cuba!? è stato definito ?uno straordinario risultato musicale? dal San Francisco Chronicle, mentre l?incisione del?Concierto de Aranjuez? di Rodrigo con Placido Domingo come direttore e la Philharmonia Orchestra è stata definita ?la migliore registrazione di quest?opera? da ? Classic CD Magazine?.
Il suo ultimo cd ?Nylon & Steel? è una raccolta di pezzi in duo con grandi chitarristi non classici : il jazzista Al Di Meola, Steve Morse dei Deep Purple e Andy Summers dei Police, ed è un?ennesima dimostrazione della sua grande versatilità .
I suoi concerti sono stati trasmessi da numerose televisioni in tutto il mondo: dalla NHK in Giappone , dalla Bayerische Rudfunk in Germania, dalla RAI in Italia e via satellite e dalla RTVE spagnola. Negli Stati Uniti Barrueco ha preso parte a numerose trasmissioni televisive, ed è diventato molto popolare anche grazie allo spot pubblicitario di una casa automobilistica in cui suonava un pezzo classico .
Manuel Barrueco ha suonato fra l?altro sotto la direzione Seiji Ozawa, Esa-Pekka Salonen, Franz Welser-Möst e David Zinman, e il suo interesse all?arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con compositori contemporanei quali Arvo Pärt, Toru Takemitsu, Roberto Sierra e Steven Stucky.
In Italia Barrueco viene da molti anni sia in recital che con Orchestra e suona regolarmente a Milano e Roma e nelle principali serie di concerti della penisola.

MICHALA PETRI
Michala Petri, nata a Copenhagen nel 1958, è considerata una tra i più grandi virtuosi del suo strumento. Inizia a suonare il flauto dolce all?età di tre anni ed a cinque anni è ospite presso la ? Danish Radio ?. Il debutto concertistico avviene presso la Tivoli Concert Hall nel 1969, nel medesimo anno intraprende gli studi in qualità di allieva del Professor ferdinand Conrad presso la ? Hochschule fur Musik und Theater ? di Hannover. A partire da quel momento, ha tenuto tournées in Europa, America, estremo oriente ed è apparsa nell?ambito dei festivals internazionali di maggior prestigio.
Michala Petri ha collaborato con musicisti come Claudio Abbado, Heinz holliger, Pinchas Zukerman, Gorge Malcom, James Galway, Salvatore Accardo, Maurice Andrè, Keith Jarrett.Tra le sue ultime registrazioni,spiccano quelle realizzate con la English Chamber Orchestra, con il chitarrista Lars Hannibal ed un album di brani contemporanei scritti specificatamente per lei . Altro CD di grande successo è quello con la London Philharmonic Orchestra, dedicato alla musica popolare scandinava. Michala Petri ha ricevuto numerosi riconoscimenti di carattere internazionale, ed in particolare, grazie alla collaborazione con Vladimir Spivakov ed i ? Moscow Virtuosi ?, ha ottenuto i ?Deutscher Schallplattenpreis?.

Per informazioni: Fondazione Toscana Musica e Arte: Via G.Monaco n.32 ? 52100 Arezzo
Tel.057540516; e-mail:info@ fondazionetoscana.it
Biglietteria: presso Informagiovani Piazza G.Monaco Arezzo tel. 0575377868 e il giorno 6 febbraio dalle h.10 ad inizio concerto presso la biglietteria del Teatro Petrarca

Articlolo scritto da: Fondazione Toscana Musica e Arte