Home Attualità Neve copiosa sulla città

Neve copiosa sulla città

0
Neve copiosa sulla città

Il direttore del servizio di protezione civile del Comune di Arezzo, Giovanni Baldini, ha messo a punto in tarda mattinata la relazione sui rovesci di neve di stanotte, facendo il punto della situazione.

?Già dal primo pomeriggio di mercoledì 28 ? si legge nella relazione ? questo servizio ha seguito l?andamento delle correnti e dei relativi rovesci nevosi, che ha causato precipitazioni intermittenti e con cumulati non preoccupanti. Un episodio di maggior rilievo si è manifestato tra la mezzanotte e l?una del 29 e ha portato alla decisione di far scattare il piano neve a cominciare dalle ore 3, mediante l?intervento di 8 ditte specializzate con un totale di circa 20 mezzi spalaneve (per le colline) e spargisale.
Le precipitazioni hanno determinato cumulati significativi solo sulle colline (circa 10 cm al passo dello Scopetone), mentre durante l?azione di spargimento sale e spalatura neve, si è manifestato un brusco calo della temperatura con congelamento delle sedi stradali, bagnate dalla neve scioltasi nelle ore precedenti. L?intervento pronto ed efficace dei mezzi ha scongiurato disagi significativi alla popolazione, specie se si considera, in relazione allo spargimento del sale, che il Comune deve provvedere ad un totale di 280 km di strade asfaltate e lastricate (oltre che a 780 km di strade bianche).
Nelle prossime ore le precipitazioni nevose cesseranno e seguirà un abbassamento delle temperature con ulteriori formazioni di ghiaccio, per fronteggiare le quali proseguirà l?azione di spargimento di risetta (misto di sale e ghiaietto fine). Questa situazione lascerà il posto, la notte del 31, a correnti più miti ed umide che causeranno piogge deboli a valle e nevicate oltre i 700 metri?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo