Home Attualità News dal Parco delle Foreste Casentinesi

News dal Parco delle Foreste Casentinesi

0
News dal Parco delle Foreste Casentinesi

1. Riaprono i Centri Visita del Parco

Con l?arrivo della primavera tornano ad essere operativi i Centri Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (cinque nelle rispettive valli romagnole, due nel versante fiorentino e quattro in quello aretino). I Centri Visita, vere e proprie ?porte del Parco?, consentono al visitatore di ottenere informazioni sui percorsi, trovare depliant e pubblicazioni sul Parco, acquistare gadget o prenotare servizi di accompagnamento per le escursioni.

Per i dettagli degli orari di apertura ci si può rivolgere al Centro Visita di Bagno di Romagna (FC) – Tel. 0543/911304 – (aperto in marzo tutti i giorni eccetto il lunedì) per il versante romagnolo, o di Badia Prataglia (AR) – Tel. 0575/559477 – (aperto in marzo dal giovedì alla domenica) per il versante toscano. Al più presto gli orari saranno riportati anche sul sito internet www.parcoforestecasentinesi.it.

2. Pubblicato l'Atlante della Biodiversità del Parco

Quanti animali ci sono nel Parco, quante piante, funghi e licheni? Quali sono le specie rare e minacciate: dopo anni di ricerche nel settore naturalistico è possibile iniziare un lungo viaggio che ci porterà a descrivere e a mantenere aggiornato l?elenco delle specie che abitano il territorio del Parco.

Intanto si inizia con 1419 specie descritte da singoli specialisti: 37 specie e sottospecie di Pteridofite, 44 specie di Orchidacee, 223 di Coleotteri Carabidi, 108 di Coleotteri Cerambicidi, 845 di Lepidotteri, 23 di Anfibi e Rettili, 139 di Uccelli.

Le liste, redatte da noti specialisti che hanno a lungo lavorato nel territorio del Parco, includono brevi note biogeografiche, biologiche ed ecologiche, e soprattutto informazioni sulla distribuzione e status delle specie nel territorio del Parco.

La pubblicazione è disponibile presso gli Uffici dell'Ente al prezzo di ? 13.00.

3. "Carlo Siemoni, selvicoltore granducale (1805-1878)". Pubblicati gli Atti del Convegno

Il convegno, tenutosi presso il Castello di Poppi l?11 ottobre 2003, ?Carlo Siemoni, selvicoltore granducale (1805 ? 1878)?, oltre a prendere in esame la figura di Siemoni si prefiggeva lo scopo di tracciare un bilancio delle ricerche su alcuni aspetti sociali ed economici del Granducato lorenese – per altro già in buona parte studiati ? e in particolar modo sulla politica forestale in Casentino, finora solo parzialmente indagata. La pubblicazione appena edita traccia un affresco del Casentino fra Sette e Ottocento, comparando la situazione trovata da Karl Siemon al suo arrivo nel 1838 con quello lasciata da Carlo Siemoni (che ormai si sentiva italiano a tutti gli effetti, compreso nel nome) al termine della sua attività di amministratore, che diede grande impulso al riassetto delle Foreste granducali del Casentino e della Romagna toscana. Ne esce anche un ritratto di una persona eccezionale che seppe ben integrarsi nel tessuto sociale amministrativo di allora per sviluppare le sue notevoli e svariate capacità.

Oltre che di un interessante studio di approfondimento della storia economica e sociale del suo territorio, per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si tratta anche di un doveroso omaggio ad una figura importantissima nella storia e nell?evoluzione delle Foreste Casentinesi che costituiscono il nucleo centrale dell?area protetta.

La pubblicazione è disponibile presso gli Uffici dell'Ente al prezzo di ? 8,00.

4. Quante piante e animali ci sono nel Parco? Serata naturalistica giovedì 17 marzo

Giovedì 17 marzo, alle pre 21,00 presso il Centro Visita di Santa Sofia serata dedicata alla biodiversità del Parco, con proiezione di diapositive naturalistiche e presentazione dell'Atlante della Biodiversità.

Per informazioni Centro Visita di Santa Sofia – FC -(0543/971297) e Uffici del Parco (0543/971375)

5. Ciaspolata nel Parco domenica 20 marzo

Domenica 20 marzo, a Campigna di Santa Sofia (FC), manifestazione dedicata all'escursionismo sulla neve. Si tratta di una marcia non competiva con le ciaspole,all'interno delle secolari foreste del Parco Nazionale, su un percorso ad anello di 6 KM. Raduno e iscrizioni: ore 8,30-9,30; partenza ore 9,30. Quota di iscrizione 5 ?, con noleggio delle ciaspole 7 ? (in questo caso va comunicato entro il 14 marzo). E' possibile pranzare ed eventualmente soggiornare presso le strutture del luogo a prezzi convenzionati.

Per informazioni Albergo Granduca 0543/980051 e Albergo Scoiattolo 0543/980052

Articlolo scritto da: Parco Nazionale Foreste Casentinesi