Home Politica Potenziamento del termovalorizzatore

Potenziamento del termovalorizzatore

0

La Commissione bilancio e partecipazioni, che presiedo, in seduta congiunta con la commissione lavori pubblici, andrà ad esaminare, il prossimo mercoledì 19 ottobre, l?operazione di project-financing per la realizzazione della seconda linea del termovalorizzatore di San Zeno.
Si tratta di dare attuazione alla delibera che ha previsto questa importante operazione, introdotta con emendamento concordato dalla maggioranza a firma dello stesso Presidente della Commissione Lavori Pubblici Cons. Fabio Cittadini, sulla quale il Consiglio Comunale si è espresso favorevolmente.
Potenziare l?impianto di San Zeno significa dare una risposta concreta ed ecologicamente compatibile ai bisogni di smaltimento dei rifiuti, che vedono l?attuale impianto già ai limiti delle proprie capacità e dare, inoltre, attuazione al piano provinciale previsto in materia.
Con i moderni termovalorizzatori si evita di riversare i rifiuti in discarica (con tutti i problemi ed i rischi conseguenti) e, con il calore prodotto, si ottiene energia elettrica dando un ulteriore contributo alla riduzione nei consumi di petrolio, di per sé costoso ed inquinante.
Il Comune si è mosso tempestivamente e autonomamente nell?attesa che l?AATO giunga finalmente all?approvazione del piano industriale, per poter vedere realizzata questa opera strategica, che, insieme alla raccolta differenziata, è il futuro nella gestione del rifiuto solido urbano.

Consigliere Giovanni Grazzini

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo