Home Attualità Seminario internazionale progetto Urbal

Seminario internazionale progetto Urbal

0
Seminario internazionale progetto Urbal

L?assessore alle politiche comunitarie, Gianni Cantaloni, ha presentato stamani il 2° seminario internazionale sul progetto Urbal, che si svolgerà prima a Lille, in Francia, il 17 e 18 ottobre, e poi ad Arezzo il 20 e 21 ottobre.
Il progetto Urbal è finanziato dalla Comunità Europea e il Comune di Arezzo vi ha aderito come capofila in partnership con Lille. Sono coinvolte sei città dell?America Latina: Tres de Febrero e General Pico (Argentina), Surco (Perù), Arica (Cile), Caceres (Brasile) e Cuenca (Ecuador). L?obiettivo è quello di migliorare i processi relativi alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti, rispettando l?ambiente e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Per raggiungere lo scopo, sono state allacciate relazioni istituzionali con lo scambio di esperienze concrete, che hanno portato al confronto fra realtà molto diverse dal punto di vista geografico, ambientale e culturale.
L?assessore Cantaloni ha spiegato che ?già dal primo seminario di Buenos Aires sono emersi particolari di grande importanza per lo studio dello smaltimento dei rifiuti. Adesso, prima a Lille e poi ad Arezzo, metteremo a punto strategie d?intervento precise, individuando tecniche operative e sistemi tariffari adeguati?.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente di Aisa, Teodoro Manfreda, il quale ha sottolineato ?la fattiva collaborazione dell?azienda al progetto, con un?importante azione di supporto tecnico e metodologico alle attività di studio e ricerca nel proprio e negli altri contesti interessati, grazie ad un?opera che spesso sconfina nel sociale?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo