Home Attualità Economia A regime la carta di credito formativo

A regime la carta di credito formativo

0

Fino ad oggi sono poco più di 150 le carte prepagate di credito formativo individuale che la Provincia di Arezzo, attraverso il Servizio Formazione professionale e Lavoro, ha erogato e consegnato in tutta la prima parte del 2006. Adesso tutto il procedimento, richiesta, orientamento, consegna e utilizzo dell’ILA, o carta prepagata di credito formativo individuale, entra a regime a far parte dell’offerta formativa della Provincia di Arezzo, una delle prime in tutta Italia ad avvalersi di questo strumento.

Grande, a questo proposito, la soddisfazione dell’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro, Alessandra Dori: "Si tratta, indubbiamente, di uno strumento altamente innovativo. L’ILA, in pratica, è una carta di credito che serve per finanziare percorsi formativi omogenei alla persona che li richiede e al suo percorso formativo/professionale precedente, dopo colloquio di orientamento e counselling presso i nostri centri per l’Impiego.

Uno strumento che è stato perfettamente recepito dalle più giovani, capaci di chiedere la carta prepagata di credito formativo individuale per uno stage a New York piuttosto che per un progetto a Gerusalemme, ma le over 40 hanno faticato, sino ad ora, a vedere nell’ILA un mezzo adatto alle loro esigenze. Per questo vorrei ricordare che la carta di credito serve anche per pagarsi servizi accessori al corso di formazione come, per esempio, la babysitter per tenere i figli. Partita nel novembre 2005 possiamo ritenere conclusa la fase sperimentale nella quale abbiamo erogato 150 carte.

Da oggi, però, l’ILA è aperta, oltre che alle donne disoccupate, anche a quelle con contratto di lavoro atipico e l’erogazione andrà avanti sino ad esaurimento del finanziamento", conclude l’assessore Dori. Ma cos’è nello specifico l’ILA’ La carta prepagata di credito formativo individuale è una comune carta bancaria rilasciata dalla Provincia di Arezzo ed emessa dalla Banca Tesoriera, con un credito utilizzabile per finanziare attività formative che aumentino le possibilità d’inserimento lavorativo. Attraverso questo strumento s’intende consentire alle donne in cerca di occupazione o lavoratrici atipiche un accrescimento delle proprie competenze professionali, tramite il finanziamento di un percorso formativo individuale.

La carta di credito prepagata può essere ricaricata fino a un massimo di 2.500 euro, attraverso singole ricariche di 500 euro ciascuna, da spendere in azioni formative per un periodo massimo di due anni. La carta consente di affrontare anche le spese accessorie alla formazione, quali viaggi, vitto, alloggio, acquisto di materiale didattico, nonché per rimuovere eventuali ostacoli alla formazione tramite il finanziamento di servizi familiari di cura. Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego e accedere al percorso di orientamento previsto per coloro che dichiarino la disponibilità immediata a un’occupazione.

Le donne che la possono richiedere sono: donne disoccupate, iscritte presso un Centro per l’Impiego della Provincia di Arezzo, , diplomate o laureate o con più di 40 anni di età, indipendentemente dal titolo di studio; in seguito alla pubblicazione di un avviso pubblico, donne titolari di contratto di lavoro atipico di cui al DLgs 267/03 che abbiano sottoscritto un progetto di sviluppo delle proprie competenze professionale presso un Centro per l’Impiego della Provincia di Arezzo.

Chi è interessato deve rivolgersi a: Cinzia Iannaccone, [email protected] e Angelo Falsini, [email protected], presso il Centro territoriale per l’Impiego di Arezzo, Palazzo Barbolani, Via San Lorentino n. 25, 52100 Arezzo, Tel. 0575-3998231/3354279, Numero Verde 800 440 440.

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo