Home Cultura e Eventi Cultura Ad Arezzo il convegno ‘Rivivere la Storia’

Ad Arezzo il convegno ‘Rivivere la Storia’

0

AREZZO – Una giornata interamente dedicata allo studio della proposta di legge regionale sulla “tutela e valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana.” Nell’ambito della Festa della Toscana, sabato 25 novembre nel Salone della Prefettura è stato organizzato dalle Presidenze dei Consigli Comunale e Provinciale di Arezzo e dal Comitato Regionale Gruppi e Rievocazioni Storiche della Toscana, il convegno di studio “Rivivere la storia – il volontariato come presidio nella tutela della cultura delle manifestazioni storiche locali”.
“L’iniziativa – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti – rientra nelle celebrazioni della Festa della Toscana che nel 2006 hanno come tema la valorizzazione del volontariato. Poiché le attività delle associazioni dei gruppi locali di rievocazione storica sono svolte soprattutto da volontari, è stata organizzata questa giornata di studio e di incontro ed Arezzo è stata scelta come sede proprio per la sua ricchezza di rievocazioni e gruppi storici. ”.
La proposta di legge della Regione Toscana intende valorizzare la cultura, la tradizione e la storia del proprio territorio attraverso le attività e le manifestazioni organizzate delle Associazioni di rievocazione storica anche allo scopo di offrire nuove importanti occasioni di sviluppo turistico.
La giornata del 25 novembre si aprirà con i saluti del Prefetto di Arezzo, della Regione Toscana, del Presidente della Provincia di Arezzo e del Sindaco della città. Interverrà poi il presidente del Comitato regionale Gruppi e Rievocazioni storiche insieme a tecnici e studiosi del settore che affronteranno l’argomento delle rievocazioni storiche.
Il Presidente del Consiglio provinciale Antonio Perferi, annunciando la convocazione congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale del 30 novembre in Sala dei Grandi, ricorda “questa importante tradizione di riunire per la celebrazione della festa della Toscana i due Consigli Comunale e Provinciale in forma congiunta. Quest’anno la dedica di questa giornata al “volontariato, percorsi di libertà” sarà l’occasione per consegnare attestati di riconoscenza a persone e associazioni indicate dai vari comuni che si sono distinte nel settore del volontariato. Un volontariato di eccellenza molto fertile nella realtà provinciale che verrà rappresentato anche dalle bande musicali che contribuiscono da sempre al superamento delle distinzioni sociali e ad una gioiosa socializzazione”.
Nel corso del convegno del 25 novembre, la consigliere regionale Bruna Giovannini illustrerà la proposta di legge regionale di cui è prima firmataria: “La Regione Toscana è la prima ad aver presentato una proposta di legge su questa materia e si propone di svolgere un ruolo di promozione nel dibattito nazionale ed internazionale del settore. Si intende in particolare contribuire alla costituzione di un Archivio regionale di tutto il settore, alla valorizzazione della rappresentanza dei Gruppi storici locali negli eventi istituzionali, alla conservazione e restauro del patrimonio costumistico e alla ricerca di rapporti con il mondo scolastico per non disperdere la memoria storica dei territori. Non mancheranno inoltre interventi per migliorare l’informazione anche turistica del settore e per sviluppare forme di associazionismo fra le Associazioni sviluppando anche l’istituzione di Albi regionali”.

La sessione pomeridiana dell’incontro vedrà l’assemblea dei rappresentanti dei gruppi associazioni e rievocazioni storiche toscane e si concluderà alle 17,30 con la presentazione di un “Almanacco sulla Giostra del Saracino”.