Home Cultura e Eventi Cultura Alambicco d’Oro: due ori per la distilleria Bepi Tosolini

Alambicco d’Oro: due ori per la distilleria Bepi Tosolini

0

Altri due riconoscimenti si aggiungono al già ricco medagliere della Distilleria Bepi Tosolini. L’azienda friulana, infatti è stata recentemente premiata al XXIV concorso Alambicco d’Oro organizzato dall’ ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa, con due medaglie d’oro per il MOST Nero d’Avola e per il MOST Primitivo di Manduria.

Questi due distillati fanno parte – insieme al MOST Montepulciano d’Abruzzo – della collezione MOST di vitigni regionali: prodotti che derivano da una profonda conoscenza dell’uva, del vino e dell’arte della distillazione, frutto degli oltre 60 anni di esperienza e tradizione della famiglia Tosolini.
I MOST di vitigni regionali, distillati con tradizionali alambicchi a vapore, rivelano la nobiltà delle uve da cui nascono, provenienti dalle rinomate zone Doc delle colline abruzzesi, dalla calda e soleggiata pianura costiera siciliana, e dalla fertile Puglia. Nel sapore, queste acquaviti d’uva presentano la chiara impronta dell’uva d’origine e la freschezza del mosto, una forte componente aromatica e una straordinaria persistenza. Nell’aspetto sono limpide e cristalline.
L’armonia nel gusto e la ricchezza di personalità rendono queste preziose acquaviti, prodotte in edizione limitata e riservate esclusivamente all’alta ristorazione, un’ulteriore conferma dell’esperienza della famiglia Tosolini – distillatori da tre generazioni – esperienza che viene sempre più spesso riconosciuta e premiata dai più importanti concorsi nazionali ed esteri.