Home Attualità Economia Apple, vendite record per Mac e Ipod

Apple, vendite record per Mac e Ipod

0

CUPERTINO, California— Apple® ha annunciato oggi i risultati finanziari preliminari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2006 conclusosi il 30 Settembre 2006. Questi risultati preliminari potrebbero essere soggetti ad aggiustamenti significativi come risultato di una probabile revisione dei risultati precedenti.

L’azienda ha realizzato un fatturato di 4,84 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 546 milioni di dollari, pari a 0.62 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 3,68 miliardi di dollari e un utile netto di 430 milioni di dollari, pari a 0.50 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 29,2 percento, in crescita rispetto al 28,1% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 40% del fatturato trimestrale.

Nel periodo in esame, Apple ha venduto complessivamente 1 milione e 610 mila computer Macintosh® e 8 milioni 729 mila iPod, dati che rappresentano una crescita del 30% per i Mac e del 35% per gli iPod rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

“Questo importante trimestre conclude un anno straordinario per Apple. Aver venduto oltre 39 milioni di iPod e 5,3 milioni di Mac mentre eravamo impegnati in una complessa transizione di architettura è qualcosa di cui tutti siamo molto fieri,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Guardando avanti, il 2007 sarà probabilmente uno dei anni più emozionanti dal punto di vista dei nuovi prodotti nella storia di Apple.”

“Siamo lieti di aver concluso l’anno con oltre 10 miliardi di dollari di liquidità e di aver aumentato il fatturato annuale di 11 miliardi dollari negli ultimi due anni,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al primo trimestre del 2007, ci attendiamo un fatturato compreso fra in 6 miliardi di dollari e i 6,2 miliardi di dollari e un utile per azione diluita fra gli 0.70 e 0.73 dollari.”