Home Cultura e Eventi Cultura “Archeologia e Parco” per conoscere meglio il territorio

“Archeologia e Parco” per conoscere meglio il territorio

0

Si chiama “Archeologia e Parco” il progetto promosso da Comune di Bibbiena, Accademia Galli e Parco Nazionale Foreste Casentinesi, e realizzato a cura della Cooperativa Oros, che si svolgerà presso il Museo Archeologico del Casentino di Partina, a partire da domenica 29 ottobre.

“Questa iniziativa – commenta la curatrice dottoressa Alessia Bigoni – è caratterizzata da una serie di conferenze dedicate alla conoscenza del territorio del Parco Nazionale e dei Comuni della vallata del Casentino, Bibbiena, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio, Stia, sulla base delle fonti archeologiche, con particolare riguardo al rapporto tra ambiente e risorse. In totale, sono sei gli appuntamenti domenicali (ore 16,30) ad ingresso gratuito organizzati al Museo Archeologico di Partina. Si inizia l’ultima domenica di ottobre con l’introduzione all’Archeologia”.

Il programma si svolgerà seguendo un ordine cronologico dall’epoca etrusca fino al Medioevo. Dopo una introduzione sui metodi dell’indagine archeologica – lo scavo, sarà trattato il tema dei siti etruschi del Casentino (domenica 5 novembre). Il terzo appuntamento è dedicato alla viabilità antica con un approfondimento sul metodo di indagine della topografia storica (domenica 12 novembre). Per quanto riguarda il periodo romano è prevista una lezione sulle ville rustiche romane e sui piccoli insediamenti rurali (domenica 19 novembre). Il sito archeologico medievale della Pieve di Partina e i risultati dei recenti scavi saranno al centro del quinto incontro(domenica 26 novembre). Nell’ultima conferenza in calendario, domenica 10 dicembre, saranno infine ripercorse le tappe della storia dei sapori casentinesi dall’epoca etrusca fino ai giorni nostri.

Il Museo Archeologico del Casentino nei mesi di ottobre-novembre-dicembre resterà aperto il sabato e la domenica dalle ore 16,00 alle 18,00. E’ prevista inoltre l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito in occasione della Mostra Micologica di Partina questo fine settimana (sabato 21 e domenica 22 ottobre). Il ricco calendario di appuntamenti prevede infine in dicembre due iniziative di animazione per le famiglie: l’8 dicembre (ore 16,00) “Un tuffo nella Preistoria” – visita guidata animata e laboratorio per bambini; il 16 dicembre (ore 15,30) “Le festività nel mondo antico” in occasione dei mercatini natalizi del Casentino.
Per Informazioni: 0575 593791.

Articlolo scritto da: Francesca Melani