Home Cultura e Eventi Cultura Arte a Civitella in Val di Chiana

Arte a Civitella in Val di Chiana

0

Si apre il prossimo 16 settembre la XIX edizione del Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella. L’evento, di cadenza biennale, è un appuntamento ormai caro agli artisti come agli appassionati d’arte, numerosi ormai anche tra gli abitanti del borgo stesso. Ad arricchire la manifestazione, che si concluderà con la premiazione delle opere vincitrici domenica 15 ottobre, anche l’inaugurazione della Pinacoteca di Arte Contemporanea.

A presentare questa mattina la manifestazione è stata l’assessore provinciale alla cultura Emanuela Caroti, insieme al Sindaco di Civitella Massimiliano Dindalini e al presidente della pro loco Franco Balò. "La Provincia di Arezzo – ha sottolineato l’assessore Caroti – appoggia con grande convinzione il premio di Pittura di Civitella, così come la mostra di scultura, pure biennale, che ad esso si alterna, non solo per la sua longevità, ma anche e soprattutto per la qualità degli artisti e delle opere che riesce a portare nel borgo di Civitella.

L’esposizione infatti si integra con le architetture antiche e il paesaggio toscano, valorizzando il connubio tra la contemporaneità dell’arte e la storia del paese". L’assessore ha poi concluso il suo intervento ricordando la figura di Dario Tenti, artista recentemente scomparso che per anni aveva contribuito all’organizzazione del premio. Il Premio di pittura, così come la Pinacoteca, sono voluti e curati dal Comune e dalla Pro Loco di Civitella in Val di Chiana, in collaborazione con la Provincia di Arezzo.

Già da oltre un mese alcune gallerie d’arte dislocate nel territorio nazionale (Venezia, Vicenza, Padova, Verona, Faenza, Bergamo, Udine e Tivoli) stanno raccogliendo le opere degli artisti interessati a partecipare all’iniziativa toscana ed anche per il 2006 il numero delle opere si muove intorno alle 100 unità. La giuria, composta da alcuni membri degli enti organizzatori e da critici d’arte, proclamerà i vincitori del Premio domenica 15 ottobre, giorno in cui sarà tagliato il nastro della Pinacoteca di Arte Contemporanea.

"La Pinacoteca – ha affermato il Sindaco di Civitella Massimiliano Dindalini – sarà uno spazio culturale aperto e in continuo divenire, che ospiterà nei locali della ex-scuola elementare distrutta durante la guerra e poi ricostruita, più di 80 opere, che racconteranno non solo la storia del Premio pittura di Civitella, ma raccoglieranno anche le principali tendenze figurative che si sono alternate negli anni recenti, interpretate da artisti ormai noti sulla scena nazionale e internazionale: Calvetti, Del Placidi, Tenti, Ruglioni, Coppola, Sanesi, Viviani, Tosi, Tenti e molti altri provenienti da ogni parte d’Italia. Ospiterà conferenze, performances, letture, ricerca, e sarà un centro sia informatico che cartaceo dove sarà possibile consultare il materiale legato agli artisti presenti: un fulcro documentativo a disposizione dei ricercatori e degli amanti del mondo dell’arte".

Come ha ricordato Franco Balò, presidente della Pro Loco che cura e organizza l’iniziativa: "particolarmente ricco, 20.000 euro, il valore dei premi acquisto messi a disposizione da enti pubblici e privati per questa edizione del Premio, dimostrando ancora una volta come l’intero paese di Civitella partecipi collettivamente alla costruzione di un centro culturale vivo e importante, unico in Toscana, attraverso il contributo, anche monetario, investito nell’iniziativa".

L’orario di apertura del XIX Premio di pittura Città di Civitella sarà il seguente: 9-12 e 15-20, l’ingresso è gratuito.