Home Attualità Tecnologia Atene: primo Forum sulla governance di internet

Atene: primo Forum sulla governance di internet

0
Atene: primo Forum sulla governance di internet

ATENE – Ieri ha avuto inizio ad Atene la prima riunione del Forum sulla governance di internet, convenuto nel novembre 2005 al Vertice mondiale di Tunisi sulla società dell'informazione (WSIS). La riunione pone una pietra miliare sulla strada dell'internazionalizzazione della governance di internet, i cui obiettivi sono salvaguardare la libertà in linea e colmare il divario digitale tra i paesi del mondo. Il Forum è fermamente sostenuto dalla Commissione in quanto costituisce un'opportunità unica di dialogo politico aperto e multilaterale sulla governance di internet e sullo sviluppo, per dare applicazione concreta all'accordo di Tunisi.

“La possibilità di comunicare via internet con tutto il mondo è senz'altro uno degli aspetti più positivi della globalizzazione”, ha affermato Viviane Reding, commissaria europea responsabile per la società dell'informazione e i media, nel suo discorso di apertura della riunione di Atene. “Ma internet potrà continuare a svolgere un ruolo di democratizzazione e di propulsore dello sviluppo economico solo se sono garantite la libertà di espressione e di accesso all'informazione. Per questo la Commissione europea invita i governi e l'industria del mondo intero a non tollerare restrizioni pubbliche all'accesso a internet, né qualsiasi forma di cyber-repressione”.

La prima riunione del Forum sulla governance di internet si svolge ad Atene dal 30 ottobre al 2 novembre 2006. Il nuovo Forum di dialogo politico multilaterale è stato convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite, come deciso al Vertice di Tunisi, allo scopo di avviare un dibattito in piena trasparenza con tutte le parti interessate su tutta una serie di questioni attinenti alla governance.

“La governance di internet al servizio dello sviluppo” è il tema generale della riunione inaugurale, durante la quale saranno discussi in particolare i seguenti aspetti: Apertura: libertà di espressione, libera circolazione delle informazioni, delle idee e della conoscenza; Sicurezza: costruire la fiducia attraverso la collaborazione; Diversità: promuovere il multilinguismo e il contenuto locale; Accesso: connettività, strategia e costi di internet.

Il Forum offre l'opportunità unica di partecipare a un dialogo aperto sul tema cruciale delle TIC e dello sviluppo. Non sono previsti risultati negoziali, ma potrebbero emergere dalla riunione coalizioni dinamiche tra gruppi di interesse.

L'Ue è impegnata in particolar modo nello sviluppo e nell'analisi degli aspetti connessi alla governance di internet, come ha già sottolineato nella comunicazione della Commissione sulle azioni da avviare in seguito al vertice di Tunisi. Per promuovere i diritti dell'uomo e le libertà fondamentali e favorire lo sviluppo economico sostenuto dalla tecnologia, l'Ue ha varato varie iniziative tese a colmare il divario digitale tra i paesi del mondo: Per conseguire questi obiettivi occorre mettere in comune le esperienze relative alla creazione di competenze e alla e-inclusione, attraverso il sostegno alle infrastrutture, ad esempio ricorrendo a GÉANT, la più grande infrastruttura di rete europea multigigabit per la ricerca e l'istruzione e attraverso la cooperazione internazionale, tema che da tempo fa parte dei vari programmi di ricerca e del dialogo in atto con regioni del mondo come l'America Latina (@LIS) e il Mediterraneo (EUMEDIS).

Prima del Forum sulla governance di internet sono già stati registrati progressi su un altro versante importante: il 30 settembre 2006 il memorandum d'intesa tra il Ministero del Commercio USA e la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) è stato sostituito da disposizioni di “buon governo” più blande, che dovrebbero cessare definitivamente entro il 2009. La commissaria Reding si compiace di questa decisione, che giudica un progresso importante verso una gestione di internet completamente affidata al settore privato, sulla quale l'Ue sta lavorando dal 1998 con varie amministrazione statunitensi.

Ad Atene la Commissione europea è rappresentata dalla commissaria Reding. Al Forum sulla governance di internet sarà presente anche una delegazione di parlamentari europei (Trautmann, Badia i Cutchet, Pleguezuelos, Harbour, Chatzimarkakis, Van Nistelroij e Herrero-Tejedor).