Home Attualità Attenzione ai condizionatori

Attenzione ai condizionatori

0

Attenzione all’installazione ed alla manutenzione dei condizionatori. L’invito è del Presidente dell’Unione Impiantisti di CNA Arezzo Ubaldo Manganelli, dopo alcuni incidenti in abitazioni, negozi e laboratori a causa di un’errata installazione degli impianti di climatizzazione.
“Devo ricordare che è obbligatorio rivolgersi ad aziende abilitate ai sensi della legge 46/90 sia per la nuova installazione sia per ogni intervento di modifica o trasformazione di impianti – sottolinea Manganelli. L’aggiunta di un condizionatore d’aria comporta assorbimento di energia elettrica superiore alla media sulla linea elettrica originaria, a cui si collegano i comuni apparecchi domestici come frigoriferi, televisori, elettrodomestici vari. E’ quindi necessario verificare la capacità della linea elettrica dedicata al condizionatore e controllare la sezione dei cavi e l’efficienza dell’interruttore di protezione”.
Aggiungere un nuovo apparecchio su un impianto obbliga il proprietario e di conseguenza l’installatore a verificare e se necessario riprogettare e rifasare l’impianto elettrico, in modo da scongiurare spiacevoli incidenti, come i danni all’apparecchiatura elettrica o incendi provocati da corto circuito.
“Ai proprietari – conclude Manganelli – consigliamo di non acquistare assolutamente climatizzatori dei quali non si è in grado di conoscere la provenienza, decifrare le caratteristiche tecniche o le istruzioni per il montaggio, ma sopratutto di evitare l’installazione fai da te. Solo la professionalità delle imprese artigiane dell’impiantistica è sinonimo di garanzia e professionalità”.

Articlolo scritto da: CNA – Arezzo