Home Cultura e Eventi Cultura ‘Avanzi di Balera’: due spettacoli extra

‘Avanzi di Balera’: due spettacoli extra

0
‘Avanzi di Balera’: due spettacoli extra

Lo scoppiettante trio degli Avanzi di Balera scende in piazza, è proprio il caso di dirlo, per sostenere un ambizioso progetto di educazione alla guida sicura e responsabile. Due le date, l’11 settembre a Sansepolcro e il 12 Settembre ad Arezzo, in cui gli Avanzi di Balera intratterranno il pubblico con il loro sempre attualizzato "Uscio a Uscio", devolvendo il ricavato, fatte salve le spese, all’impresa sociale Edustra.

"Si tratta – spiega Maria Antonietta Chiodini di Edustra – di una innovativa cooperativa sociale di tipo B, impegnata nell'attività di educazione alla guida sicura e responsabile, attraverso educatori professionisti che svolgono servizi di sensibilizzazione e informazione, di educazione e formazione teorica e pratica, coinvolgendo anche 6 disabili da incidente stradale appositamente formati". L’iniziativa ha visto il convinto sostegno della Provincia di Arezzo, dei comuni di Arezzo e Sansepolcro, oltre che di Bibbiena dove lo spettacolo ha già avuto oltre 1.100 spettatori.

"La Provincia – ha spiegato l’assessore provinciale alla mobilità Simone Pellegrini nel corso di una conferenza stampa animata dalle battute estemporanee del trio – è già attiva sul fronte dell’educazione stradale con il progetto Caschiamoci ed ha voluto sostenere, insieme a tutti i partner di tale progetto e ad altri, quello che è un passo in avanti, ovvero la finalità di riuscire ad avere sul nostro territorio una vera e propria ‘Cittadella della sicurezza stradale’, anche avanzando per piccoli passi e traguardi intermedi, ma puntando a questo risultato conclusivo di finalità altamente sociale".

La struttura permanente dovrebbe accogliere bambini, ragazzi e adulti per formazione teorica in aula, e per simulazioni e corsi di guida sicura negli spazi esterni, con lo scopo di formare conducenti capaci e responsabili oltre che per istruire adeguatamente le utenze professionali. Piero Comanducci, presidente di ACI e di Alba onlus ha infatti sottolineato come in gioco ci sia la salute e la vita delle persone, ed in particolare dei giovani, e che ogni incidente evitato, grazie agli insegnamenti nelle scuole di Caschiamoci come delle attività di Edustra sia, da solo, un risultato eccezionale. Grande supporto è stato espresso dagli assessori dei Comuni che nei prossimi giorni ospiteranno lo spettacolo, Camillo Brezzi per il comune di Arezzo e Mario Menichella per quello di Sansepolcro.

E’ stato Santino Cherubini a motivare con una battuta l’attività degli Avanzi di Balera in favore di Edustra: "anche i progetti sono come i prosciutti, e quando uno l’avia, van finiti". Di qui l’importanza che la cittadinanza partecipi numerosa agli spettacoli, specie quando in ballo c’è il finanziamento del percorso che porterà alla realizzazione della Cittadella della Sicurezza.

La prevendita dei Biglietti per lo spettacolo in Piazza Grande ad Arezzo, che sarà preceduto dalla proiezione del video "Wonderful world" di Piero Comanducci, avverrà presso l’Informagiovani di Via Guido Monaco nei giorni di sabato, lunedì e martedì dalle 13,30 alle 18,30 e nel pomeriggio di martedì anche in Piazza Grande; per lo spettacolo di Sansepolcro, prevendita nel pomeriggio dell’11 settembre in Piazza Berta. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.

Articlolo scritto da: di Laura Galimberti (Provincia di Arezzo)