Home Attualità Aviaria: Regione invia nota alle USL

Aviaria: Regione invia nota alle USL

0
Aviaria: Regione invia nota alle USL

La Regione Toscana, in seguito alle numerose richieste di chiarimento sul rischio biologico legato al virus dell?influenza aviaria, ha inviato alcune importanti precisazioni ai dipartimenti di prevenzione delle Usl regionali e agli uffici competenti di tutti i Comuni.

?L?interesse ? si legge nella nota della Regione ? è attualmente confinato alle specie di volatili selvatici che presentano un rischio più elevato con riguardo all?influenza aviaria, di cui alla Decisione della Commissione 2005/726/CE del 17 ottobre 2005, nonché il Cigno reale (Cygnus olor) Mute swan ed altre specie di cigni, ardeidi (aironi, garzette) e falacrocoracici (cormorani), così come indicato dal Ministero della Salute con nota prot. DGVA.VIII/40120/P-I.8.d/108 del 11/11/2005.

Non rappresentano un rischio i piccioni o altri piccoli uccelli che vivono in ambiente urbano, per i quali non è necessaria alcuna forma di particolare attenzione.

Nel caso di rinvenimento di volatili acquatici selvatici morti, dovranno intervenire i Servizi Veterinari delle Az. UU.SS.LL.

Nel caso di richieste per il recupero di volatili morti non appartenenti alle specie a rischio sopra indicate, dovranno essere interessate le autorità comunali per il recupero e lo smaltimento ad opera dei servizi ecologici ed ambientali?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo