Home Sport B2: Eutelia di misura cede ad Empoli

B2: Eutelia di misura cede ad Empoli

0
B2: Eutelia di misura cede ad Empoli

EMPOLI – Una sconfitta maturata nei secondi finali in una partita che ha fatto segnalare dei passi avanti rispetto alla prestazione interna con Montevarchi ma che non è bastata per ottenere i 2 punti. Coach Mameli è costretto a far partire dalla panchina Pedrazzini a causa di problemi fisici, tuttavia l’inizio degli amaranto è convincente, un 5-0 che spazza via tutti i timori della vigilia. La gara è combattuta tuttavia le percentuali delle due squadre consono eccelse tanto che il punteggio rimane molto basso, 14-13 per Empoli sulla prima sirena. Nel secondo quarto i locali provano a mettere la testa avanti sfruttando l’imprecisione dalla lunga distanza dell’Eutelia che non riesce a coinvolgere come vorrebbe i propri lunghi, la difesa biancorossa molto fisica nega le ricezioni dentro l’area pitturata che avevano spesso fatto la forza della S!
BA. Poco prima dell’intervallo è Mariotti a guidare i suoi al primo break, un suo canestro dopo un coast su coast allo scadere regala il massimo vantaggio USE al termine del secondo quarto (38-27). Al rientro dagli spogliatoi la reazione degli amaranto è concreta, il primo canestro è degli Empolesi che toccano il +13 (40-27) poi però la difesa aretina sale in cattedra chiudendo ogni varco agli avversari. In 8 minuti e mezzo i padroni di casa racimolano solamente 5 punti, l’Eutelia riesce a tornare in partita firmando il pareggio a quota 45 con cui si va all’ultimo mini intervallo. Il quarto periodo è ricco di emozioni e di tensione agonistica, meno dal punto di vista tecnico dove le due squadre non sono apparse nella loro miglior serata, questo è però il clima delle sfide di alta classifica. L’Eutelia stringe i denti, con Pedrazzini a mezzo servizio e Cappanni bloccato in panchina dai 4 falli, Rossi e Lenardon prendono per mano la squadra portandola anche in vantaggio. Nel !
momento migliore degli amaranto ci si mette anche la sfortuna !
a blocca
re la squadra di coach Mameli, ben due possessi amaranto vengono persi per delle banali scivolate causate dalla condensa. I due canestri segnai dall’USE in questo frangente riportano l’inerzia della gara dalla parte dei locali, solo in seguito alla terza scivolata la gara viene momentaneamente sospesa sul 56 pari con 4 minuti da giocare. Ammannato comincia ad essere un fattore per la propria squadra segnando ripetutamente dal post basso, ma l’azione decisiva avviene su un dubbio sfondamento subito da Mariotti, che condanna Rossi al 5° fallo con ancora 3 minuti da giocare. Il successivo tecnico da la possibilità all’USE di operare il mini parziale che risulterà decisivo (64-60). L’Eutelia le riprova tutte per rientrare grazie anche ad un positivo Lenardon, ma sul finale anche Elia deve alzare bandiera bianca colpito dai crampi. Dalla lunetta i padroni di casa fissano il punteggio finale di 71 a 63 che consegna i due punti agli uomini di Da Prato. Gli amaranto sono costretti a!
d arrendersi mostrando però una reazione dopo la debacle con Montevarchi, adesso si ritorna subito in campo contro l’Aeronautica Militare che Sabato alle 21 salirà al PalaCaselle. Per gli uomini di coach Mameli obiettivo vittoria per scacciare il momento negativo e riprendere la corsa verso le parti alte della classifica. Da verificare le condizioni fisiche di alcuni giocatori, in particolare Pedrazzini che dovrebbe comunque essere tra i convocati per la sfida ai militari.

Consorzio Etruria Empolese – Eutelia Arezzo 71-63
Parziali: 14-13; 38-27; 45-45
USE: Ganguzza 7, Mariotti 19, Fontani 6, Malventi ne, Gelli 9, Cappa, Maritano 2, Ammannato 17, Ghizzani 9, Mattei 2. All. Da Prato
Eutelia: Rossi 23, Elia 5, Tello 7, Cappanni 4, Pedrazzini, Marconato 7, Lenardon 11, Liberto ne, Primitivi ne, Buscaino 6. All. Mameli
Arbitri: Petraccaro e Zamuner di Treviso
Tiri Liberi: USE 17/22 (77%) Eutelia 17/23 (74%)