Home Sport B2: Eutelia vincente all’esordio

B2: Eutelia vincente all’esordio

0
B2: Eutelia vincente all’esordio

Comincia con il piede giusto il campionato dell’Eutelia Scuola Basket Arezzo, nel derby con la neopromossa Supermatic Perugia la SBA si è imposta per 68 a 53. Le note positive non riguardano solamente il risultato, il colpo d’occhio offerto dal PalaCaselle all’esordio degli amaranto dimostra l’ottimo lavoro che sta svolgendo la società aretina. La cronaca della partita vede l’Eutelia partire subito all’attacco, Pedrazzini colpisce subito da 3 punti e propizia il primo break della gara.

Dopo 3 minuti di gioco un canestro di Marconato fissa il punteggio sul 9-0 prima che Perugia segni il primo canestro in Serie B2 con Bruschi. Fin dalle prime battute le percentuali di realizzazione da entrambe le parti sono particolarmente basse, così grazie alle gite in lunetta la SBA chiude alla prima sirena sul 20-11. Due canestri consecutivi di Cappanni inaugurano il secondo quarto, l’Eutelia riesce ad amministrare il vantaggio con autorità, negli ospiti è Zanella a segnare due volte in fila riducendo così il divario tra le due squadre (32-22 al 17’). Poi in 3 minuti solo Agliani trova la via del canestro segnando i suoi unici 2 punti della partita e mandando le squadre all’intervallo sul 32-24 per l’Eutelia. Al rientro dagli spogliatoi la Supermatic ha il proprio momento migliore della gara, Mariani da un saggio della sua tecnica segnando 5 punti che portano fino al –3 Perugia, poi è una tripla di Fiorucci a firmare il pareggio a quota 34 dopo 3 minuti del terzo quarto.

Con un’altra tripla di Mariani, gli ospiti si ritrovano per la prima volta avanti (37-36), ancora il play perugino firma il massimo vantaggio della Supermatic (39-37). Ma proprio nel miglior momento ospite, l’Eutelia reagisce con grande determinazione, Marconato piazza due triple che spezzano le gambe agli ospiti, un canestro di Buscaino sigilla il break decisivo a favore degli amaranto che si portano con un parziale di 8-0 sul 45-39. Il quinto fallo di Marconato con ancora 13 minuti da giocare sul cronometro, sembra un fattore negativo per la squadra di coach Mameli, invece è Buscaino a dare la carica alla squadra portando i suoi sul 52-41 all’ultimo mini intervallo. L’ultimo quarto inizia poi nel migliore dei modi per l’Eutelia con una tripla di Rossi che riporta la SBA sul +15 (58-43). Coach Peducci le tenta tutte per rientrare in partita, le continue rotazioni non riescono però ad invertire la tendenza negativa degli ospiti.

A 4 minuti dalla fine Perugia ci prova anche con la zona, ma gli errori in attacco della Supermatic frenano il generoso tentativo di rimonta. La gara si chiude così sul 68 a 53 per l’Eutelia, salutata dall’applauso del numeroso pubblico di Le Caselle, una vittoria importante per partire con il piede giusto in campionato. Coach Mameli avrà da lavorare ancora sui meccanismi offensivi, le basse percentuali al tiro sono state comunque neutralizzate dalla fase difensiva dell’azione risultata come ormai consuetudine in questi anni, sempre attenta ed efficace. In generale buona la prestazione anche della Supermatic che avrà davanti molte occasioni per rifarsi, la strada intrapresa dal quintetto di coach Peducci è comunque buona nonostante la sconfitta. Adesso l’Eutelia è attesa nel secondo turno di campionato dalla trasferta di domenica prossima ad Empoli sul campo della Mazzanti.

Eutelia Arezzo – Supermatic Perugia 68-53 (20-11; 34-26; 52-41)
Eutelia: Rossi 17, Elia 4, Tello, Cappanni 8, Pedrazzini 15, Marconato 9, Lenardon 3, Castelli ne, Liberto, Buscaino 12. All. Mameli
Supermatic: Bosi, Zanella 9, Fiorucci 5, Boccioli 2, Agliani 2, Fanini, Alunni 9, Mariani 18, Rakauskas, Bruschi 8. All. Peducci
Arbitri: Ferrari e Angiolini
Tiri Liberi: Eutelia 22/31 (71%), Supermatic 15/23 (65%)
Usciti 5 Falli: Cappanni e Marconato (Eutelia), Agliani (Supermatic)
Spettatori: 400