Home Cronaca Banca Intesa: concilia con Associazioni Consumatori

Banca Intesa: concilia con Associazioni Consumatori

0

ROMA – Oggi in un convegno all'Abi le banche discutono di responsabilità sociale d'impresa. Una scelta questa che Adiconsum apprezza, ma che ritiene debba concretizzarsi in comportamenti coerenti ed operativi e non solo in enunciazione di proclami.
L'accordo convenuto con Banca Intesa con la procedura conciliativa per i casi di contenzioso che riguardano conti correnti, credito al consumo e mutui, è positivo perché potrà consentire una rapida soluzione ai casi di contenzioso individuale.
Resta il problema ancora non risolto dei casi in cui il contenzioso riguarda una pluralità di consumatori, che si potrebbe risolvere con lo strumento della class-action (L'ultima nazione europea ad averlo adottato è stata la Germania).
Il Governo ha presentato un ddl in Parlamento, ma già il settore bancario, le assicurazioni e Confindustria hanno espresso il loro "no".
"Dall'Abi, che proclama la responsabilità sociale -sottolinea Paolo Landi, segretario generale Adiconsum- ci saremmo attesi un atteggiamento diverso. E' importante che la responsabilità sociale passi dalle parole ai fatti".