A distanza di oltre 90 anni, il matrimonio del Duce torna a far parlare:
su www.ebay.it è in asta l’atto originale, con le firme autografe, che ha sancito l’unione civile tra Mussolini e Donna Rachele Guidi.
Era il 17 dicembre 1915 quando il Duce sposò con rito civile Donna Rachele Guidi. Dopo 5 anni di convivenza e una figlia, in anticipo di 10 anni sulla cerimonia religiosa, si unirono in matrimonio civile a Treviglio, dove Benito Mussolini si trovava allora per una degenza ospedaliera.
Dopo oltre 90 anni da questa storica celebrazione, è oggi disponibile su www.ebay.it l’atto di matrimonio originale autentico della coppia Mussolini. Fino al 25 settembre, collezionisti, appassionati di storia o anche solo chi desidera poter possedere un documento unico a livello mondiale, potranno partecipare all’asta per aggiudicarsi questo certificato autentico, con le firme autografe dei due sposi.
L’atto di matrimonio venne a suo tempo acquistato da un conte piacentino e da allora è sempre stato conservato religiosamente in una teca di cristallo. Per questo motivo, pur essendo datato 1915, si presenta in condizioni straordinarie e in ottimo stato. Tutte le singole parole, comprese, in primo luogo, le firme del Duce e di Donna Rachele, sono perfettamente chiare e leggibili. L’autenticità è indubbia, tant’è che chi si aggiudicherà l’asta avrà la possibilità di visionarlo in prima persona e di farlo eventualmente periziare da un esperto di propria fiducia.
L’asta su eBay.it, il più famoso sito di ecommerce che vanta oggi 3 milioni di utenti registrati in Italia, parte da 7.000,00 euro.
Ma a quale cifra finale verrà aggiudicato questo documento unico del leader italiano del fascismo? Questo si scoprirà a fine asta. Per ora, a chi offre di più!