Home Cultura e Eventi Cultura Biennale dei “Giovani Artisti”

Biennale dei “Giovani Artisti”

0
Biennale dei “Giovani Artisti”

AREZZO – Il Comune di Arezzo ha aderito all’Associazione Internazionale della “Biennale dei giovani creatori d’Europa e del Mediterraneo”, iniziativa permanente e multidisciplinare indirizzata a giovani creatori dei paesi europei e del Mediterraneo.
“La Biennale – dichiara l’assessore Lucia De Robertis – ha come obiettivo la promozione dei giovani creatori cercando di rendere dinamico il loro prodotto culturale ed espressivo oltre che facilitare il loro accesso ai circuiti del mercato internazionale attraverso la creazione di spazi di incontro, scambio, riflessione e formazione sulla realtà artistica contemporanea”.
“L’Amministrazione – prosegue De Robertis – considerando il quadro internazionale sul quale agisce la Bjcem e condividendone pienamente le finalità, ha inteso aderirvi per favorire lo sviluppo di relazioni pacifiche e di cooperazione tra paesi mediterranei e paesi impegnati nella costruzione dell’Unione Europea con la convinzione che tali relazioni rappresentino un interesse strategico prioritario”.
La Bjcem è stata fondata nel 2001 da 31 soci di 11 Paesi e in questi anni ha esteso la sua presenza a nuovi Stati così da avere soci nella parte mediterranea della UE, nel Sud Est del Mediterraneo fino alla Turchia. Gli associati sono saliti a 71, rappresentanti di 19 Paesi tra cui Palestina, Israele, Egitto e Libano che hanno garantito delegazioni artistiche qualificate durante le ultime Biennali.
Nel 2007, la Biennale si terrà sulla Riva Sud del Mediterraneo con due partner istituzionali prestigiosi come la Biblioteca di Alessandria e la Fondazione Anna Lindh.