Home Cultura e Eventi Cultura Bruno Canino in concerto

Bruno Canino in concerto

0

Non sempre ?l?Epifania tutte le feste si porta via?. Il concerto alla Pieve di Santa Maria del prossimo 6 gennaio oltre a chiudere le festività natalizie darà il via infatti ad una serie di incontri musicali che si terranno il venerdì sera da gennaio ad aprile presso la Casa Museo di Ivan Bruschi. Un?iniziativa organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, che vuol offrire alla città occasioni musicali di rilievo per festeggiare l?inizio di numerosi fine settimana in collaborazione con l?Associazione Giovanile Musicale di Arezzo (AGIMUS).

Il concerto dell?Epifania si aprirà alle 21 nella Basilica della Pieve di Santa Maria ed offrirà gratuitamente a tutti coloro che vorranno partecipare un?esecuzione di notevole livello del maestro Bruno Canino che con le note di un pianoforte interpreterà brani sacri e non. In particolare l?esibizione inizierà con le musiche di Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni per poi proseguire con Franz Liszt e Felix Mendelssohn. Concluderà la serata l?interpretazione delle note di Gabriel Faurè, Claude Debussy e Maurice Ravel.

Il maestro Bruno Canino come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals in Europa, America, Australia, Giappone e Cina. Da 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista, da 30 fa parte del Trio di Milano ed inoltre collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman. È stato per alcuni anni direttore artistico della società Giovine Orchestra Genovese ed in seguito della stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. Dal 1999 al 2002 Canino ha rivestito il ruolo di direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Ha inoltre suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con Orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre Nationale de France.

E nei primi tre mesi del nuovo anno sarà la Casa Museo di Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, ad ospitare di venerdì alle ore 21 un fitto programma di concerti sotto il Patronato del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dei Beni Culturali (ingresso con prevendita presso la Casa Museo ed il negozio Vieri a 7 ?; 4 ? per i minori di 18 anni). Dal 27 gennaio p.v., data in cui si esibirà ?Foné? il più importante quartetto d?archi italiano, in programma due dei più famosi quartetti di L. van Beethoven ?Le Arpe? op. 74 e il quartetto detto ?Quartetto degli Eroi? op.59. Il 10 febbraio sarà la volta al pianoforte di Giuseppe Andaloro, primo Premio al Concorso internazionale ?Ferruccio Busoni? 2005; il 24 febbraio di Roberto Pasquini al flauto e Pier Narciso Masi al pianoforte. Il 3 marzo si esibiranno: Virginia Ceri primo violino dell?Orchestra della Toscana, Luca Provenzani primo violoncello dell?Orchestra della Toscana, Fabiana Barbini al pianoforte. Il 17 marzo lo spettacolo sarà offerto da: Minamikawa Hajime un giovane violinista di soli 14 anni primo premio al concorso ?Nuovi Orizzonti? 2005, Laura Marzadori violinista sedicenne primo premio al concorso internazionale ?Vittorio Veneto? 2005, Alessio Tiezzi al pianoforte.

Finale con il concerto di Pasqua previsto per venerdì 7 aprile con Ensemble d?archi ?Baroque?, David Boldrini clavicembalo, Gianluca Dioni oboe, Gaia Matteini soprano, Beatrice Sarti contralto, Roberto Pasquini direttore. In programma un capolavoro della musica barocca: lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.

Articlolo scritto da: BancaEtruria