Home Attualità Salute Campi in erba sintetica precisazione dell’ISS

Campi in erba sintetica precisazione dell’ISS

0
Campi in erba sintetica precisazione dell’ISS

In relazione alla notizia apparsa su alcune organi di stampa secondo cui l’Istituto Superiore di Sanità avrebbe dichiarato che i campi di calcio in erba sintetica sarebbero cancerogeni si precisa che non sono mai state espresse da noi dichiarazioni in tal senso.

Il nostro Istituto, impegnato in questa problematica anche attraverso una indagine conoscitiva sui campi esistenti, non ha ancora espresso un parere conclusivo. La valutazione del rischio per essere completa comporta un processo articolato e controlli incrociati.
Le indagini necessitano infatti di campionamenti e analisi in reali condizioni di utilizzo e in due stagioni differenti per poter verificare gli effetti reali delle sostanze indagate in relazione ai diversi cambiamenti climatici.

L’Istituto è disponibile a predisporre, in collaborazione con il Ministero della Salute e le altre istituzioni coinvolte, Linee Guida per la costruzione dei campi di calcio, con particolare riferimento ai materiali da intaso, per garantire ai massimi livelli la sicurezza igienico sanitaria.

Articlolo scritto da: Istituto Superiore di Sanità