Home Attualità Canone RAI: ‘Noi, non vi lasciamo mai soli’

Canone RAI: ‘Noi, non vi lasciamo mai soli’

0
Canone RAI: ‘Noi, non vi lasciamo mai soli’

Ha preso il via domenica 5 novembre la nuova campagna Rai per il rinnovo del canone con tre divertenti spot realizzati dalla Publicis. Ciascuno di essi presenta persone comuni in situazioni di difficoltà più o meno paradossali, lasciate sole nel momento in cui avrebbero invece bisogno di qualcuno su cui fare affidamento.

Da qui nasce l'idea, sviluppata da Publicis, di giocare sul concetto di vicinanza e condivisione, riferendosi alla RAI come ad una compagna fedele, sempre pronta ad ascoltarci e sostenerci.

Nel primo un naufrago in mezzo al mare vede in lontananza avvicinarsi un cane: è un Terranova, perfettamente attrezzato per un salvataggio in piena regola. Il naufrago inizia a sbracciarsi e ad agitare il pezzo di remo che l'ha tenuto a galla fino a quel momento. Il cane, arrivato a pochi centimetri dall'uomo, non lo salverà, ma gli strapperà il remo dalle mani e andrà via nuotando verso l'orizzonte.

In un altro spot una ragazza finisce di montare il suo nuovo armadio. Lo guarda soddisfatta. Ma dopo un attimo, in rapida sequenza, si staccheranno i due fianchi e l'anta centrale. Per porre rimedio alla situazione, mette rapidamente in bocca il cacciavite per abbracciare letteralmente l'armadio e tenerne insieme i pezzi; nello stesso istante il suo compagno, l'unica persona che avrebbe potuto aiutarla, esce di casa ma lei non riuscirà a chiedergli aiuto.

Nell'ultimo spot una donna si regala una giornata di relax in una beauty farm. Una ragazza orientale la cosparge completamente di argilla e si allontana, lasciando che la signora goda dei benefici del trattamento. Il tempo trascorre inesorabilmente al punto che la signora resta completamente immobilizzata, bloccata dall'argilla ormai diventata solida. Inutili saranno i tentativi di raggiungere con ogni mezzo un pulsante rosso per chiedere aiuto.

Alla fine gli spot si chiudono con lo slogan: Noi, non vi lasciamo mai soli mentre nel cartello finale si ribadisce con forza il rapporto di vicinanza reciproca tra la Rai e gli italiani, che dallo scorso anno e' racchiuso nella frase Di tutti, di più

La campagna Rai per il rinnovo del canone prevede una pianificazione anche sulle radio, con tre diversi soggetti che esprimono in modo originale e ironico il concetto su cui ruota la promozione di quest'anno: una giovane ragazza, nel giorno del suo compleanno, intonerà un perfetto Tanti auguri…a me; un uomo, probabilmente in alta montagna, instaura un singolare dialogo con la propria eco e, infine, un giovane musicista italo-americano, Frank Martini, presenterà i diversi membri della band. Ma in realtà è sempre lui.

Le tre situazioni vengono commentate dalla voce istituzionale, che ribadisce il concetto secondo cui la Rai non ci lascia mai soli ma, anzi, con più di 500 ore di programmazione radiofonica ed i nostri personaggi preferiti, entra ogni giorno a far parte della nostra vita.