Home Politica Capigruppo Prc Arezzo e Firenze a Domenici e Fanfani

Capigruppo Prc Arezzo e Firenze a Domenici e Fanfani

0

AREZZO – I capigruppo di Rifondazione Comunista/Sinistra Europea di Palazzo Vecchio e Palazzo Cavallo Anna Nocentini e Alfio Nicotra, hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta che viene diffusa simultaneamente a Firenze e Arezzo:

Arezzo Wave rappresenta una delle più importanti manifestazioni musicali del nostro continente: è un patrimonio della nostra Regione che può e deve essere condiviso da tutti.
Dopo sette anni di centrodestra, che ha reso la vita difficile a questa manifestazione, la città di Arezzo è tornata finalmente al centrosinistra. Forti sono le aspettative di cambiamento che hanno accompagnato l’affermazione elettorale dell’Unione. Per questo la nuova amministrazione di Arezzo deve essere aiutata nel suo percorso e non deve essere messa in difficoltà da assurde concorrenze..
Con questo spirito ci permettiamo di avanzare una proposta.
Firenze ed Arezzo collaborino affinché Arezzo Wave estenda il suo bacino di utenza, si rafforzi allargandosi anche territorialmente. Arezzo Wave è infatti radicata nel territorio aretino e il suo trasferimento sic et simpliciter rappresenterebbe un impoverimento culturale che finirebbe per danneggiare tutti.
Dobbiamo cercare di contrastare, anche nel campo culturale, le logiche della globalizzazione neoliberista che delocalizza altrove, dove ci sono maggiori convenienze, le proprie produzioni.
Arezzo Wave non può essere concepita come una multinazionale.
Arezzo Wave può espandersi (cosa ben diversa che trasferire) a Firenze e nella sua provincia solo se costruisce un rapporto fecondo con i gruppi culturali presenti nel territorio.
Trasferire una kermesse “chiavi in mano”, calandola dall’alto su un nuovo territorio, significherebbe impoverire di risorse le tanti attività culturali che già oggi vivono e sono radicate a Firenze e nei comuni limitrofi.
Si tratta di costruire un rapporto fecondo e partecipato tra il mondo culturale aretino e quello fiorentino. I comuni di Firenze ed Arezzo si siedano ad un tavolo insieme agli organizzatori della manifestazione, studino un progetto comune che salvaguardi il cuore di Arezzo Wave ad Arezzo, ma che consenta a questa manifestazione di avere altri luoghi e nuovi radici anche altrove.
Si smetta di procedere per colpi di giornale e si instauri un dialogo utile a tutti.
Nessuno scippo dunque, nessun sgarbo, ma chiediamo invece di verificare una possibilità di crescita in grado di arricchire culturalmente tutti.
Noi pensiamo che questo non sia solo possibile, ma assolutamente necessario.

Anna Nocentini capogruppo Prc/Se Comune di Firenze
Alfio Nicotra capogruppo Prc/Se Comune di Arezzo