Home Politica Cartella clinica del cittadino …

Cartella clinica del cittadino …

0

In riferimento all’annuncio dell’arrivo, per il prossimo autunno, della "Cartella Clinica del Cittadino" il Movimento Consumatori sostiene l’iniziativa del Ministro della Salute Livia Turco, in quanto questo strumento potrebbe favorire eventuali denunce e segnalazioni positive o negative da parte dei cittadini.


"Esprimiamo consenso per l'iniziativa – sottolinea Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – ma a condizione che questa non comporti un appesantimento ulteriore sia per quanto riguarda i tempi di svolgimento delle pratiche sia per il personale sanitario già in numero inferiore rispetto alle reali necessità. Inoltre l’associazione spera che l’iniziativa non serva solo per recuperare dati statistici che alla fine non vengono utilizzati concretamente per migliorare il servizio.

”Chiediamo che le associazioni dei consumatori – continua la Miracapillo – siano coinvolte da subito per determinare la struttura della cartella e la metodologia di analisi, in virtù della loro esperienza e della loro imparzialità nel garantire gli interessi dei cittadini. Auspichiamo inoltre che l’utilizzo di queste cartelle garantisca comunque la privacy dei malati e che l’iniziativa faccia emergere pienamente le aspettative e le valutazioni dei pazienti”.

Articlolo scritto da: Simone Pezzola