Home Cultura e Eventi Cultura Claudia Andreatti, Miss Italia 2006

Claudia Andreatti, Miss Italia 2006

0
Claudia Andreatti, Miss Italia 2006

Claudia Andreatti, 19 anni, di Pergine Valsugana (Trento) è Miss Italia 2006, incoronata da Sylvester Stallone in diretta su Raiuno nella serata conclusiva della 67/ma edizione del concorso condotta da Carlo Conti. Alta m 1,80, occhi azzurri, capelli castani, Claudia è la prima Miss Italia del Trentino Alto Adige. Nella storia del concorso soltanto Val d’Aosta, Basilicata e Molise sono rimasti ora a bocca asciutta.
Una particolarità salta subito agli occhi: su 194 ragazze arrivate alle prefinali di Jesolo, Claudia era l’unica ad avere i capelli corti. Bisogna risalire a Eleonora Resta (1985) e, prima ancora, a Raffaella De Carolis (1962) per trovare un caso analogo.

Una stellina tatuata sulla nuca, simbolo del Texas, è il ricordo indelebile di un anno di studi negli Stati Uniti, nel college di El Paso, ospite di una famiglia pugliese originaria di Altamaura. "Il viaggio in Texas è stata un’esperienza bellissima, che non dimenticherò mai. La cosa che mi è mancata di più? La calma a tavola. Diciamo che dal punto di vista alimentare l’esperienza americana mi aveva un po’ scombussolata". Non è golosa, ma ama riunirsi intorno ad una tavola con pochi e buoni amici.
Carlo Conti l’ha subito ribattezzata Sylva Koscina per la somiglianza con l’attrice, mentre la sua terra di origine è la stessa di Francesca Neri. Patrizia Mirigliani ha parlato di "una bellezza moderna, sofisticata e internazionale". Per Claudia la vittoria di Miss Italia è il coronamento del sogno di quando era bambina. Delle Miss Italia che l’anno preceduta, tre sono quelle a cui si ispira: Cristina Chiabotto, Anna Valle e Martina Colombari. Dopo la conquista del titolo, nel giro di mezz’ora, Miss Italia ha ricevuto 104 sms sul suo telefonino.

Dopo l’incoronazione, Claudia ha rivolto lo sguardo alla mamma, che è per lei un punto di riferimento costante. Una particolarità: anche la mamma della miss, Roberta, e la nonna, Giuliana, hanno i capelli corti, una moda molto in voga nella sua regione. Il suo papà è erborista, la mamma è infermiera. Claudia ha un fratellino di 13 anni, Luca, che lei chiama "la peste". I suoi genitori sono separati da oltre dieci anni, "ma sono buoni amici", dice la ragazza, che ha altri tre fratellini, figli del suo papà e della nuova compagna: Marianna, dieci anni, Alessandro, sette, e Benedetta, cinque. "Sono la più grande, dura la vita!", scherza.
La ragazza ha detto di non essere fidanzata ed ha aggiunto: "Credo di non essere mai stata innamorata e certamente non ho mai detto ‘Ti amo’ e nessuno lo ha mai detto a me". Avere un fidanzato "non rientra tra le mie priorità attuali", spiega. L’uomo ideale? "Un po’ all’antica. Oggi gli uomini si fanno un po’ troppo rincorrere. Amo essere corteggiata e ricevere piccole attenzioni. La prima cosa che guardo, sia in un uomo che in una donna, sono gli occhi e quello che da essi traspare. Mi sento molto femminile, nonostante i capelli da maschietto". Il motto di Claudia, solare e determinata, è "Mai dire mai".

Iscritta al quinto anno del Liceo scientifico "Marie Curie" di Pergine, Claudia ha ripetuto il primo anno. Preferisce le materie umanistiche: italiano, storia e filosofia, mentre non mastica molto la matematica, motivo per cui definisce questa scelta "un errore di percorso", anche se è intenzionata a conseguire presto la maturità scientifica. Poi le piacerebbe studiare Pubbliche Relazioni allo Iulm di Milano per diventare manager nel campo della moda. Il bianco, il nero e il rosso sono i suoi colori preferiti. Nel campo dello spettacolo sogna un futuro da presentatrice, sulle orme di Simona Ventura, la conduttrice che preferisce.
Patita della radio, la tiene sempre accesa, ma è infastidita dal rumore di certa musica. Legge normalmente i quotidiani e abitualmente segue i telegiornali all’ora di pranzo e di cena. L’ultimo libro letto è "Il piccolo principe", ma ultimamente "la lettura e la visione di un film – dice – mi provoca qualche problema, forse perché per dodici mesi ho parlato solo in inglese!".

Claudia ama gli sport all’aria aperta e, in particolare, ama andare in bicicletta, sciare e nuotare. E’ una grande tifosa della Nazionale di calcio e il suo campione preferito è Gigi Buffon. Non tiene poster di cantanti o attori nella sua cameretta, che divide con il fratello, né li ha mai avuti. Ha due gatte e una cagnolina; il suo piatto preferito è la pizza; il suo portafortuna, una maglietta di quando era molto piccola.
A Miss Italia ha battuto nella volata finale la veneta Elisa Silvestrin con il 63,50% dei voti contro il 36,50%. Già eletta "Miss Novella 2000" e Miss Dermogella, ha ceduto quest’ultimo titolo, come previsto dal regolamento, alla seconda classificata in lizza per la stessa fascia, Susanne Zuber, anche lei proveniente dal Trentino Alto Adige.
Al momento dell’elezione di Claudia Andreatti, Raiuno ha raggiunto la punta massima dello share con il 68,84% pari a 7.963.000 spettatori.