Home Cultura e Eventi Cultura Da Arezzo un gesto di solidarietà per i bambini del Kenya

Da Arezzo un gesto di solidarietà per i bambini del Kenya

0

AREZZO – E’ partita tra gli operatori commerciali la raccolta di giocattoli, cartoleria, abbigliamento e articoli per l’infanzia nuovi, provenienti dalle giacenze dei magazzini. E fino a mercoledì 20 dicembre, mercatino dei giocattoli nuovi e usati in piazza Guido Monaco.

Natale all’insegna della solidarietà per il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Arezzo, che ha deciso di mobilitarsi per l’associazione Watoto Kenya Onlus, impegnata a dare un futuro ai bambini più poveri di quella nazione.

“Stiamo raccogliendo fra gli operatori di cartolibrerie, negozi di giocattoli, abbigliamento e articoli per l’infanzia la disponibilità ad offrire materiale nuovo, magari giacenze di magazzino o merce fuori moda, da destinare all’associazione” spiega Fabrizio Pratesi, presidente del Gruppo Giovani.

“A gennaio partirà dall’Italia un container in cui speriamo di inserire oltre a penne, quaderni, giochi e vestiario anche generatori e pompe per l’irrigazione, attrezzature per i laboratori di sartoria e falegnameria, attrezzi agricoli, strumenti medici, biciclette e quanto altro possa servire per migliorare la qualità di vita della popolazione africana”.

“Abbiamo l’assoluta certezza che quanto raccolto arriverà a destinazione” sottolinea Pratesi “anche perché di questa Onlus fanno parte alcuni aretini doc, che vivono in Kenya o ci vanno di frequente. E’ una delle zone più amate dagli aretini colpiti da Mal d’Africa: è normale che qualcuno, andato lì in vacanza, sia rimasto colpito dalla povertà in cui vive gran parte della gente e abbia deciso di fare qualcosa in prima persona”.

Watoto Kenya, che in Swhaili significa “bambini del Kenya”, ha costruito nel villaggio di Makobeni un orfanotrofio dove vivono 55 piccoli ospiti, ma si occupa anche di altri 35 bambini che vivono con le loro famiglie. Gli offre vitto, cure mediche, istruzione e, una volta che sono cresciuti, cerca di renderli autonomi insegnandogli un mestiere o una professione. Proprio in questi giorni si è laureato il primo dei ragazzi aiutati da Watoto.

“Non solo gli imprenditori, ma tutti gli aretini possono aiutarci a sostenere l’associazione” conclude il presidente Fabrizio Pratesi “basterà recarsi al Mercatino dei giocattoli nuovi e usati che rimarrà in piazza Guido Monaco fino a mercoledì 20 dicembre”.