Home Sport Il Vasari Rugby Arezzo si impone sul Romagna RFC

Il Vasari Rugby Arezzo si impone sul Romagna RFC

0
Il Vasari Rugby Arezzo si impone sul Romagna RFC

AREZZO – La partita è vissuta sul confronto serrato tra i due pacchetti di mischia. Ottimo e ben organizzato il pacchetto del Romagna RFC (tra i quali segnaliamo il diciannovenne Turroni, già ospite dell’Accademia di Tirrenia), ma non da meno si è rivelato quello aretino, che alla fine ha vinto il confronto realizzando due mete contro l’unica dei romagnoli.

Pressione iniziale dei romagnoli, ma la prima segnatura è del Vasari che, al 14’, su azione di contropiede, realizza una meta con un ottimo movimento collettivo degli avanti finalizzato da Accarino. Fuori di poco la trasformazione di Falomi. Pronta reazione del Romagna RFC che, al 19’, pareggia il conto delle mete con un efficace azione al largo dei trequarti conclusa sulla bandierina dall’ala sinistra Medri. Trasforma il mediano di apertura argentina Rocuzzo e il Romagna RFC passa in vantaggio 7-5. Il campo è scivoloso e non favorisce le azioni dei trequarti, ma al 36’ una bella azione di Baliño e Chianucci viene fermata in touche dal Romagna. Pochi minuti dopo, al 42’, Falomi realizza un calcio piazzato e il Vasari ritorna in vantaggio: 8-7 per gli aretini allo scadere del primo tempo. Al 4’ del secondo tempo il Romagna ritorna in vantaggio con un calcio piazzato di Rocuzzo: 10-8 per gli ospiti. Nella fase centrale del secondo tempo il Vasari soffre la pressione degli avanti romagnoli: al 16’ il Romagna fallisce un calcio piazzato ma al 30’ è ancora l’apertura argentina Rocuzzo a centrare i pali con un drop da 30 metri. Il 13-8 per gli ospiti scuote il Vasari che si rovescia nella metà campo avversaria: un paio di azioni vengono fermate a pochi metri dalla linea di meta, ma al 36’ è ancora Accarino a schiacciare in meta concludendo un’azione ripetuta degli avanti. La trasformazione di Falomi centra i pali: è 15-13 per il Vasari ! Ultimi minuti di disperati quanto vani assalti degli ospiti: l’arbitro Zucchi di Livorno fischia la fine dell’incontro 5 minuti oltre lo scadere del tempo regolamentare.

La vittoria consente al Vasari di proseguire la scalata della classifica: il Vasari raggiunge ora il 7° posto a 19 punti, appena dietro CUS Genova e Romagna a quota 20 e davanti a Rieti (18), Viterbo (15), Rugby Lazio (14), URC Tirreno (12) e il redivivo Villadose (10), alla seconda vittoria consecutiva.

Da segnalare la presenza a bordo campo dell’ex-Direttore Tecnico Franco Ascantini, di recente nominato nella Commissione Nazionale di Selezione, di ritorno da Benevento, dove ha festeggiato i quarant’anni della società del Pacevecchia. La pausa natalizia arriva opportuna per il Vasari con lo scopo di recuperare gli infortunati e di preparare al meglio il prossimo match, in programma il 14 gennaio a Noceto.

Tabellino

Vasari Rugby Arezzo: Brocca; Citernesi, Baliño, Maina, Chianucci (58’ Gebbia); Falomi, Arapaj (54’ Rosadini); Sorrentino, Guiducci (55’ D’Antonio), Caporali; Casagni, Valentini; Alpini, Accarino, Tarchiani (84’ Burroni). Non entrati: Donvito, Rondoni, Cardeti.

Romagna RFC: Aggio; Medri, Gianesini M., Gianesini G., Gollinucci; Rocuzzo, Farnedi; Turroni, Rotondo, Fantini; Montanino, Zompanti; Cossu S., Cossu E., D’Agostino. A disposizione: Festa, La Rosa, Airoldi, Ievolella, Soldati, Toni, Roganti.

Marcatori. Primo tempo: 14’ mt Accarino tr. Falomi, 19’ mt Medri tr. Rocuzzo, 42’ cp Falomi. Secondo tempo: 4’ cp Rocuzzi, 30’ drop Rocuzzi, 36’ mt Accarino tr. Falomi.

Arbitro: Zucchi di Livorno