Home Attualità Da Auchan e Sma nuove etichette Anti-Obesità

Da Auchan e Sma nuove etichette Anti-Obesità

0
Da Auchan e Sma nuove etichette Anti-Obesità

Il professor Carlo Cannella, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università La Sapienza di Roma e Membro del Comitato Scientifico di Auchan ha sviluppato il concetto della “ PIRAMIDE ALIMENTARE SETTIMANALE “ per aiutare il consumatore a:

– correggere gli squilibri alimentare e ad orientarsi nell’ampio assortimento di prodotti offerti
– valutare se le proprie scelte alimentari sono sufficientemente variate
– verificare se le quantità di cibo consumate sono compatibili con il benessere del nostro organismo

Nel mondo ci sono più di 300 milioni di obesi ed anche in Italia il fenomeno è in crescita, specie tra i bambini, che spesso mangiano “ male “, nei luoghi e nei momenti sbagliati e concepiscono, erroneamente, il mangiare come un gioco.
Come combattere l’obesità?
Con 2 semplici ingredienti:
UNA DIETA EQUILIBRATA E UN PO’ DI ATTIVITA’ FISICA COSTANTE

La PIRAMIDE ALIMENTARE serve proprio per consentire al consumatore di scegliere la dieta più adatta: chiunque può connettersi al sito www.piramidealimentare.it e calcolare da solo la propria dieta più equilibrata.

Il fondamento della PIRAMIDE è nel concetto di PORZIONE: è importante indirizzare le proprie scelte alimentari nella giornata, tenendo conto delle caratteristiche di ciascun alimento, in maniera da non farsene mai mancare nessuno e da mantenere un apporto di nutrienti equilibrati.
Una dieta varia ed equilibrata nel rispetto della piramide alimentare ed associata ad una costante attività fisica, auita a mantenersi in buona salute. Nessun prodotto è di per sé buono o cattivo. E’ la diversità che garantisce l’equilibrio. E la giusta quantità, espressa in porzioni, di prodotti appartenenti ai diversi gruppi di alimenti.

ECCO UN ESEMPIO PRATICO

1- Viene evidenziato il NUMERO DI PORZIONI contenute in questo prodotto

2- Viene evidenziato il gruppo di alimenti a cui appartiene il prodotto (FRUTTA E ORTAGGI) e quante porzioni vanno consumate di prodotti appartenenti a questo gruppo di alimenti (5-6 PORZIONI AL GIORNO)