Home Politica Due Aree, due grandi confronti

Due Aree, due grandi confronti

0

La Commissione Patrimonio ha approvato all’unanimità un atto d’indirizzo che verrà presto discusso dal Consiglio comunale. “I temi – ricorda il Presidente Carlo Salvicchi – sono relativi ad una serie di immobili di grande importanza per la città. Quelli dell’area delle caserme e quelli adesso utilizzati dall’amministrazione della Giustizia e che sono distribuiti in piazza Vasari, piazza del Praticino, via Albergotti e via Garibaldi. Immobili per i quali deve essere definita la futura utilizzazione: per alcuni in tempi brevi, per altri in attesa che gli uffici giudiziari trovino la loro nuova ed unitaria collocazione nel Palazzo di Giustizia in costruzione”.

L’atto d’indirizzo afferma alcune priorità. “La disponibilità di molti locali – ricorda Salvicchi – dovrà intanto consentire una razionalizzazione degli uffici comunali, distribuiti in più palazzi ed in più aree e spesso con costi notevoli in termini di affitto. Dovremo quindi procedere sulla strada della razionalizzazione e del risparmio”.
L’altra priorità è, per ora, solo di metodo: “stiamo parlando di immobili e di aree centrali e vitali per la città – afferma il Presidente della Commissione Patrimonio. Il Consiglio attende ovviamente una proposta della Giunta ma riteniamo che ad una scelta definitiva si possa giungere attraverso un’ampia consultazione che veda protagoniste le circoscrizioni, le categorie economiche, le forze sociali e culturali, le associazioni ed il volontariato, i quartieri della Giostra”.

Per Salvicchi quella che il Comune ha di fronte è veramente un’occasione storica: “stiamo discutendo il futuro, tra le altre, di piazza Grande e della zona delle Caserme. La logica deve essere quella della concertazione e della programmazione, evitando che possibili “emergenze”, di ogni tipo, compromettano o rallentino oltre modo la strategia generale”.