AREZZO – Torna a sorridere l'Eutelia Scuola Basket Arezzo che dopo tre sconfitte consecutive supera al PalaCaselle l'Aeronautica Militare con il punteggio di 79 a 56 riconquistando il terzo posto della classifica a quota 18 punti in coabitazione con Olbia.
La partita con i militari presentava più di una insidia alla vigilia, le non perfette condizioni di alcuni uomini a disposizione a coach Mameli e la fisicità degli avversari facevano presagire una serata particolarmente impegnativa per gli amaranto. All'inizio la SBA schierava un quintetto inedito con Rossi, Elia, Buscaino, Marconato e Cappanni, dall'altra parte coach Paccariè rispondeva con Bettini, Colaci, Pozzi, Principi e Mancin. I primi minuti di partita vedono le due squadre commettere errori su errori al tiro a dimostrazione della tensione che in casa aretina era riconducibile alle tre sconfitte consecutive ed alla necessità di fare punti a tutti i costi. Gli ospiti prendono qualche punto di vantaggio chiudendo il primo quarto sul 16 a 11 in proprio favore. Da sottolineare le bassissime percentuali di realizzazione da entrambe le parti nei primi 10 minuti di gioco, l'Eutelia con il 23% dal campo, l'Aeronautica con il 35%. Nel secondo quarto l'ingresso di Lenardon con due triple scuote la partita, la SBA comincia a trovare con maggiore regolarità la via del canestro coinvolgendo con più continuità Cappanni.
L'Aeronautica grazie all'ottima prima parte di gara di Rath manteneva qualche lunghezza di vantaggio, tuttavia l'inerzia della partita stava girando a favore dell'Eutelia che aveva il merito più grande nel chiudere in vantaggio 32-30 i primi venti minuti di gioco. Dopo l'intervallo la SBA è partita molto forte, come oramai consuetudine da qualche partita a questa parte, Rossi ed Elia hanno cominciato a distribuire assist per Cappanni che regala un paio di schiacciate al pubblico del PalaCaselle. Il break amaranto è deciso e prolungato, un parziale nel terzo quarto di 29-13 che indirizza la partita a favore della squadra di coach Mameli. Alla terza sirena infatti il tabellone indica 61 per i padroni di casa e 43 per gli ospiti spesso in imbarazzo contro la difesa determinata degli amaranto.
L'ultima frazione vede l'Eutelia gestire il vantaggio senza particolari patemi, riuscendo a vincere anche la "sindrome del quarto quarto" che ha penalizzato gli amaranto nelle sfide con Cagliari e Montevarchi. E' in difesa infatti che la SBA non concede spazio all'Aeronautica che non riesce ad avere un apporto concreto dai propri lunghi non solo in termini di punti ma anche a rimbalzo. Con il passare dei minuti il vantaggio aretino supera anche i venti punti di scarto, negli ultimi minuti spazio anche al giovane Landi e partita che viene archiviata con autorità dall'Eutelia Scuola Basket Arezzo. Sulla sirena finale il margine tra le due squadre è di 23 punti 79 a 56 per gli amaranto che tornano meritatamente a conoscere il gusto dolce della vittoria. Ritornati a conquistare i due punti, adesso gli uomini di coach Mameli dovranno recuperare la migliore condizione in vista delle ultime due gare del 2006 che sono molto impegnative, si comincia sabato sul parquet della Stella Azzurra Roma per chiudere il 23 Dicembre in casa contro Castelfiorentino.
Certamente l'Eutelia lavorerà con maggiore serenità grazie a questa vittoria che ha ridato morale dopo un periodo poco felice, un momento negativo che comunque in un campionato così lungo ci può stare, l'importante è reagire con determinazione come ha fatto la formazione aretina.
Eutelia Arezzo – Aeronautica Militare 79-56
Parziali: 11-16; 32-30; 61-43
Eutelia: Rossi 6, Elia 10, Landi, Tello, Cappanni 25, Pedrazzini, Marconato 9, Lenardon 19, Liberto ne, Buscaino 10. All. Mameli
Aeronautica: Cariani, Rath 20, Colaci 4, Pozzi 16, Bettini 4, Negretti 5, Cecchetti 3, Principi, Di Giacomo 2, Mancin 2. All. Paccariè
Arbitri: Caputo di Napoli e Sica di Salerno
Tiri Liberi: Eutelia 25/37 (68%) Aeronautica 14/23 (61%)
Spettatori 330
Usciti per 5 falli: Principi e Mancin (Aeronautica)