Home Sport Eutelia: Doccia fredda con il Cagliari

Eutelia: Doccia fredda con il Cagliari

0

Si infrange contro il Banco di Sardegna Cagliari l’imbattibilità casalinga dell’Eutelia Scuola Basket Arezzo che in una gara dai due volti è costretta a cedere il passo ai mai domi sardi. Ad inizio partita gli ospiti partono subito forte con un parziale di 9-2 che sorprende gli amaranto propiziato da 6 punti in fila di Pintor ed una tripla di Albertinazzi. La SBA però reagisce grazie ad un tiro dalla lunga distanza di Rossi, a cui gli arbitri hanno tuttavia fischiato con insistenza infrazione di passi nei possessi nella metacarpo di difesa. Il primo vantaggio aretino arriva con una bella incursione di Pedrazzini nel cuore dell’area avversaria, con un parziale di 18-2 l’Eutelia chiude la prima frazione in vantaggio sul 20-11.

Dopo pochi attimi nel secondo quarto Rossi commette in attacco il terzo fallo che lo costringe in panchina, coach Mameli manda dentro Lenardon che lo ripaga subito con una tripla. Il Banco di Sardegna non trova più la via del canestro soffrendo tantissimo sotto canestro dove Cappanni e Marconato hanno creato e concluso tanto. La logica conseguenza è il dilatarsi del vantaggio della SBA che all’intervallo arriva al + 18 sul 45-27. Al rientro dagli spogliatoi l’Eutelia sembra partire con il piede giusto con una tripla di Pedrazzini che regala il massimo vantaggio agli amaranto sul +21 (48-27). Coach Restivo si gioca la carta della zona e questa si rivelerà la mossa vincente della partita. Arezzo improvvisamente si blocca in attacco, i sardi chiudono bene sotto canestro e con la loro aggressività costringono la SBA a numerose palle perse.

E’ Villasanta a guidare i suoi alla rimonta, dopo due quarti praticamente nulli, l’esterno cagliaritano prende confidenza con il canestro riportando sotto i suoi. 55-51 all’ultimo mini intervallo, la reazione dell’Eutelia non arriva, e il Banco di Sardegna con grande caparbietà ne approfitta trovando il primo vantaggio dopo un’eternità con un tiro dalla lunga distanza di Pintor (56-55). Arezzo continua a non avere fluidità in attacco e si vede costretta a recuperare 6 punti a 2 minuti dalla fine sul 68-62. Una tripla di Rossi riaccende le speranze del PalaCaselle (66-68), ma è solo un fuoco di paglia per gli amaranto che sprecano tante soluzioni da fuori. Negli isolani è Poltroneri l’uomo dell’ultimo minuto son suoi i punti che suggellano un successo meritato per il Banco di Sardegna, per l’Eutelia una doccia fredda inaspettata dopo due quarti praticamente perfetti. Il finale di 68 a 73 rende merito alla squadra di coach Restivo che ci ha creduto anche nei momenti più difficili risalendo da una situazione particolarmente delicata. Rimane con l’amaro in bocca la SBA che viene superata in classifica dai cagliaritani che rimangono imbattuti in testa con 6 punti, fra sette giorni Eutelia sul campo di Lucca con l’obiettivo di recuperare il passo falso casalingo con il Banco di Sardegna.

Eutelia Arezzo – Banco di Sardegna Cagliari 68-73 (20-12; 45-27;55-51)

Eutelia: Rossi 11, Elia 7, Landi ne, Tello 2, Cappanni 16, Pedrazzini11, Marconato 9, Lenardon 5, Liberto, Buscaino 7. All. Mameli

Banco Sardegna: Pintus, Toppino 3, Ceparano 5, Putignano 5, Albertinazzi 12, Villasanta 14, Pintor 12, Villani 3, Poltroneri N. ne, Poltroneri D. 19. All Restivo

Arbitri: Nikolopoulos e Braga di Pavia
Tiri Liberi: Eutelia 20/21 (95%) Banco Sardegna 15/24 (62%)
Spettatori: 380