Home Sport Eutelia liquida la pratica Luiss

Eutelia liquida la pratica Luiss

0
Eutelia liquida la pratica Luiss

AREZZO – Non si arresta la corsa dell’Eutelia Scuola Basket Arezzo all’inseguimento della capolista Banco Sardegna Cagliari, nella gara disputata a San Giovanni Valdarno contro la Luiss Roma gli amaranto si sono imposti con il punteggio di 84 a 54. La serie positiva della SBA si allunga così a 3 gare consecutive in attesa della difficile trasferta di Olbia prevista nel prossimo turno. Contro gli universitari romani, che nella passata stagione nell’ultima giornata di stagione regolare regalarono una grande amarezza all’Eutelia, gli uomini di coach Mameli hanno saputo superare le difficoltà derivate dal cambiamento del proprio campo di gioco. L’inizio della partita è stato molto equilibrato anche perché la Luiss di coach Polesello ha messo dentro quattro triple in dieci minuti grazie ad un Bernardini particolarmente ispirato. L’Eutelia non è però stata a guardare, nonostante molti errori dalla lunga distanza, gli amaranto dentro l’area pitturata hanno come al solito fatto la differenza.

La prima sirena sanciva la parità a quota 19, nella seconda frazione il tema della partita non è cambiato, con Arezzo che continuava a sbagliare tiri da 3 punti (3/18 all’intervallo) trovando però molti punti da sotto canestro o comunque da seconde opportunità. Gli universitari sono rimasti incollati alla SBA fino ad un minuto dal riposo quando l’Eutelia ha avuto il guizzo decisivo mettendo a segno 6 punti in un amen, sfruttando nel migliore dei modi la pressione sulla rimessa dal fondo degli avversari e portandosi in vantaggio di 8 punti (40-32). Al rientro dagli spogliatoi l’Eutelia cambiava ritmo alla gara, chiudendo ogni varco in difesa alla Luiss che non avendo le stesse percentuali al tiro della prima parte subiva l’allungo degli aretini. Cappanni spazza via tutti i rimbalzi negando secondi tiri agli avversari, in attacco poi Rossi metteva a segno da 3 punti ben quattro triple che chiudevano di fatto il match. Al 30’ l’Eutelia raggiungeva il +22 (63-41) mettendo al sicuro il risultato da ogni imprevisto. L’ultimo quarto scivolava via veloce con la SBA ancora non paga che aumentava il vantaggio fino ai 30 punti di vantaggio. Nel finale spazio anche per Liberto e Landi che guadagnavano preziosi minuti in campo, mentre la partita si concludeva sull’84-54 per l’Eutelia.

A fine gara impressionante il divario nei rimbalzi (46-36) e nei punti dentro all’area (36-16) a favore della squadra di coach Mameli, a testimonianza di una superiorità apparsa netta e che è stata messa in evidenza grazie ad una difesa praticamente perfetta che ha concesso alla Luiss solamente 9 punti nel terzo quarto dove gli ospiti sono rimasti senza segnare per 6 minuti consecutivi. Positiva anche l’esperienza della gara al Palazzetto Comunale di San Giovanni Valdarno, considerato il buon numero di sportivi aretini saliti in Valdarno per sostenere la squadra in questa gara casalinga anomala. Nel prossimo turno l’Eutelia è attesa da una trasferta molto impegnativa sul campo di Olbia, formazione in grande forma che nell’ultimo turno è andata ad espugnare il parquet della Stella Azzurra dimostrando il valore di una rosa costruita per arrivare nei primissimi posti di questo campionato. Un test importante per la SBA che in classifica si trova al secondo posto dietro Cagliari con dodici punti in sette giornate, gli amaranto attendono poi l’esito dello contro diretto tra Vado Ligure ed USE Empoli per conoscere la squadra che la affiancherà in classifica.

Eutelia Arezzo – Banco Desio Luiss Roma 84-54 (19-19; 40-32; 63-41)
Eutelia: Rossi 23, Elia 5, Landi, Tello 8, Cappanni 10, Pedrazzini 13, Marconato 12, Lenardon 2, Liberto, Buscaino 11. All. Mameli
Banco Desio: Bernardini 15, Mori, Giovinazzi ne, Lucci 6, Scatola 8, Urciuoli 6, Marsili 5, Giuliano 4, Forzelin, Spizzichini 10. All. Polesello
Tiri Liberi: Eutelia 10/11 (91%) Banco Desio 7/15 (47%)
Spettatori: 180 circa