Home Cultura e Eventi Cultura Fausto Casi presenta l’esperimento del pendolo di Foucault

Fausto Casi presenta l’esperimento del pendolo di Foucault

0

AREZZO – In Cattedrale, giovedì 14 alle 21, con ripetizione venerdì alle 10,30 per gli studenti delle scuole della provincia, si potrà assistere alla ripetizione di un esperimento scientifico che ha fatto epoca: da un foro della navata centrale, utilizzato in passato per appendere lampadari provvisti di candele, penzolerà un filo di acciaio della lunghezza di 28 metri all’estremità del quale verrà posta una sfera di ferro dorato di 30 chili.
Basteranno pochi minuti per rilevare gli effetti straordinari già mostrati da Lèon Foucault nel 1851 al Pantheon di Parigi dinanzi al futuro imperatore Napoleone III, vale a dire la rotazione della Terra intorno al proprio asse. L’iniziativa è di Fausto Casi, curatore dell’esposizione “Per un museo dei mezzi di comunicazione” inaugurato un anno fa e attualmente ubicato in Via Ricasoli 22.
Alla serata di giovedì, condotta da Pier Luigi Rossi presidente dell’associazione “Terra d’Arezzo”, certamente storica per la nostra cattedrale, parteciperanno importanti esperti scientifici sia italiani, come Giorgio Strano del Museo della Storia della Scienza di Firenze, che stranieri, come Paolo Brenni, presidente della Scientific Instrument Society di Londra. La rievocazione dell’esperimento, della durata di un’ora circa, verrà dunque accompagnata da interventi altamente qualificati da un punto di vista tecnico.
L’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi ha ricordato che “la città di Arezzo e uno dei suoi luoghi più belli, suggestivi e carico di significati come il duomo, ha l’occasione di ospitare una serata che coniuga divertimento e curiosità con l’interesse specifico per una performance che ha avuto pochissimi precedenti dopo l’originario esperimento del pendolo di Foucault, semmai ricordato per essere il titolo di un noto e recente romanzo di Umberto Eco.
A prescindere comunque dall’evento, il Comune di Arezzo sta pensando a una sede congrua e definitiva per il museo dei mezzi di comunicazione che Fausto Casi ha aperto un anno fa e di cui festeggiamo degnamente l’anniversario con questa serata davvero speciale”.