Home Attualità Economia Fiat sale all’85% in Ferrari S.p.A.

Fiat sale all’85% in Ferrari S.p.A.

0
Fiat sale all’85% in Ferrari S.p.A.

Fiat ha esercitato oggi l’opzione call per il riacquisto da Mediobanca e dagli altri partecipanti al consorzio di 2,3 milioni di azioni Ferrari, pari al 28,63% del capitale, elevando la propria partecipazione all’85%. L’opzione era prevista dagli accordi stipulati in occasione della cessione avvenuta nel 2002.

Mubadala Development Company, che ha attualmente una quota pari a circa il 5% sulla quale Fiat ha mantenuto un’opzione call, rimarrà all’interno della compagine azionaria della Ferrari, anche in relazione all’importante progetto in corso per la realizzazione ad Abu Dhabi di un grande parco tematico dedicato alla casa del Cavallino.

Il riacquisto delle azioni Ferrari verrà concluso da Fiat con risorse liquide disponibili, senza il ricorso a nuovi finanziamenti sul mercato. L’Azienda dispone, infatti, di un’ampia liquidità grazie ai buoni risultati delle sue attività e alle recenti dismissioni di asset non strategici.
L’operazione definita oggi rientra nella strategia del Gruppo di focalizzazione sul proprio core business e di valorizzazione di tutte le attività autoveicolistiche, tra le quali Ferrari rappresenta un marchio di assoluto prestigio, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per l’alta tecnologia.