Home Attualità Frammenti di storia nascosti nei boschi

Frammenti di storia nascosti nei boschi

0

E’ stata organizzata per domenica 24 settembre dal Comune di Arezzo, dalla Circoscrizione 6 di Palazzo del Pero e dal Centro Sociale “Valcerfone” una escursione tra i boschi alla ricerca di storia e bellezze naturalistiche.
“E’ un’escursione – dichiara l’assessore alle Risorse Forestali Ilario Nocentini – che parte dal Monte Dogana ed arriva fino al Monte Spicchio alla riscoperta dell’antica dogana fra Stato Pontificio e Granducato di Toscana. Lo scopo dell’iniziativa è quello di coniugare la storia del posto con le bellezze naturali di una zona del nostro territorio molto bella ma poco conosciuta”.

I partecipanti all’escursione verranno accompagnati da esperti naturalisti, storici e dalle guide escursionistiche dell’associazione “Il Viottolo”,.
“L’appuntamento – ricorda Lucia Sandroni, Presidente della Circoscrizione 6 – è per le 9,30 al parcheggio del Centro Sociale di Palazzo del Pero e da qui ci trasferiremo nell’area di sosta attrezzata a pic-nic del monte Monte Dogana da dove partirà l'escursione vera e propria che ci porterà fino al Monte Spicchio”. Il rientro è previsto per le 13.

“I volontari del centro Sociale “Valcerfone” – ricorda Fosco Marini – collaborano alla riuscita dell’iniziativa con la predisposizione, a cura dei volontari del Centro, della parte gastronomica a base di prodotti enogastronomici locali offerti dagli sponsor aderenti all’iniziativa. Al rientro dall’escursione quindi nell’area di sosta ci sarà pasta, rosticciana e salsicce per tutti”.