La creatività giovanile offre spesso esempi di arte ed originalità, e per questo l’Assessorato provinciale alle politiche giovanili, anche attraverso quello che è diventato ormai il suo marchio, "Alò", la sostiene e ne promuove le iniziative. Un esempio di questo impegno a favore dei giovani artisti è la mostra "Con+dominio", che rappresenta anche l’evento di apertura del centro di arte contemporanea "Mega+mega". Andrea Bucciantini e Matilde Puleo sono gli ideatori ed i creatori del centro, nato con l’obiettivo di promuovere la creatività degli artisti del territorio, in particolare giovani.
"L’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia – spiega l’Assessore Alessandra Dori – negli ultimi anni ha rivolto proprio ai giovani artisti alcuni interventi quali l’adesione e il concorso relativo alla Biennale d’Europa e del Mediterraneo, Networking, l’Archivio della produzione giovanile: progetti mirati a sostenere il protagonismo e la partecipazione giovanile, valorizzandone e promuovendone l’espressività e la creatività". La mostra "Con+dominio – Arte su cd box" è il lavoro di 10 artisti invitati all’esposizione e sarà inaugurata sabato 23 settembre alle 18 in via Cesalpino 2.
La collettiva intende analizzare la logica del condominio avendo come oggetto di riflessione l’ambiente abitativo in cui viviamo, il concetto di intimità, di ciò che ci riguarda e di come tutto questo influisca sui nostri comportamenti. Per fare questo, "Mega+mega" ha concepito un supporto preciso: il cofanetto per i CD. I contenitori, perfettamente rispondenti alle esigenze di uno spazio espositivo molto particolare, creano in via Cesalpino un virtuale edificio di 10 piani abitato da personaggi che incrociano destini ed amicizie. La mostra, aperta dall’inaugurazione con orario continuato giorno e notte fino al 22 ottobre, è promossa presso riviste specializzate e presenta i lavori di Luisa Anarchia, Collor8, Simonetta Fratini, Federica Gonnelli, Paola Maffei, Manuela Mancioppi, Giampaolo Marcantoni, Elena Merendelli, Giuseppe Scapigliati e Paolo Toci.
Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo